Referendum sulla partecipazione civica domenica 9 si vota in Alto Adige

“Approvate il testo della legge concernente Partecipazione civica in Alto Adige, approvata dal Consiglio provinciale il 6 giugno 2013 e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 26 del 25 giugno 2013 ?”: è questo il quesito che gli aventi diritto al voto in Alto Adige troveranno sulla scheda del referendum in programma domenica 9 febbraio (si vota fino alle 22). Per il referendum confermativo non è previsto alcun quorum: significa che il referendum sarà valido indipendentemente dal numero di partecipanti alla votazione.

La legge denominata “Partecipazione civica in Alto Adige”, oggetto del referendum, disciplina l’esercizio del diritto di iniziativa popolare in riferimento a leggi provinciali e ai tre tipi di referendum (abrogativo, propositivo o consultivo) a livello provinciale. La stessa legge, inoltre, regolamenta l’utilizzo di strumenti di democrazia diretta. Questa legge del giugno 2013 sostituisce la precedente legge provinciale 18 novembre 2005, n. 11, su “Iniziativa popolare e referendum”.

Se vince il SÌ

Se la maggioranza dei votanti al referendum vota sì, conferma il testo della legge su “Partecipazione civica in Alto Adige” approvata nel giugno 2013 dal Consiglio provinciale. Il Presidente della Provincia promulga la nuova legge provinciale, che entra in vigore e sostituisce la legge 11/2005.

Se vince il NO

Se la maggioranza dei votanti al referendum vota no, respinge il testo della legge su “Partecipazione civica in Alto Adige” approvata nel giugno 2013 dal Consiglio provinciale. La legge non viene promulgata e non entra in vigore. Resta quindi in vigore la legge 11/2005.

Tutte le informazioni sulle modalità di voto e il testo della legge oggetto del referendum confermativo sono disponibili online sul sito della Rete civica elezioni.provincia.bz.it Inoltre dal sito del Consiglio provinciale (http://www.consiglio-bz.org/) è possibile scaricare informazioni utili sul testo di legge, compresi i resoconti delle sedute consiliari che hanno portato all’approvazione della legge nel giugno 2013. Il testo della nuova legge sottoposta a referendum confermativo è affisso anche nei Comuni ed è consultabile nelle sezioni elettorali. Inoltre, come già alle ultime elezioni provinciali, anche gli aggiornamenti e i risultati del referendum saranno garantiti attraverso Twitter (@ReferendumAA #refaa14) e Facebook (https://www.facebook.com/landtagswahlen.2013.elezioniprovinciali).