Livorno, primo Totem per certificati anagrafici self service

livorno evita la filall salone Anagrafe del Palazzo Municipale (piazza del Municipio,50) è dotato del primo Totem interattivo per certificati anagrafici; l’accesso al servizio consente infatti di ricevere subito certificati anagrafici gratuiti per se stesso e per i componenti della propria famiglia anagrafica. Usarlo è semplicissimo. Basta digitare su un monitor touch screen  il proprio codice fiscale o il numero di carta d’identità ( occorre essere residente a Livorno) e scegliere, dopo una verifica dei dati immessi, il certificato richiesto.

In questo modo il nuovo servizio ci consente di evitare le fastidiose code agli sportelli di certificazione anagrafica e di risparmiare sui diritti di segreteria che vengono invece obbligatoriamente pagati sui certificati rilasciati agli sportelli.

“Un ulteriore servizio nell’ottica dello snellimento delle pratiche e dell’informatizzazione di questa Amministrazione – precisa l’assessore Darya Majidi – il nostro obiettivo è infatti quello di innovare e modernizzare sempre di più il nostro territorio e i nostri servizi. “Del resto Livorno – tiene a sottolineare l’assessore – recepisce perfettamente l’innovazione tecnologica ed i vantaggi che ne derivano; basti pensare, dati alla mano, che nel 2013 sono stati rilasciati il 41% dei certificati anagrafici on line . E sempre nel 2013 i livornesi hanno eseguito 23701 pratiche (pagamento bollettini mensa, permessi ZTL ecc)  presso lo Sportello del Cittadino, con un incremento rispetto all’anno precedente del 71,16%. Dati che ci confortano e spingono lo staff comunale che ci lavora ad andare sempre avanti. Addirittura vogliamo portare i servizi anagrafici, e non solo, sui palmari”.

Complessivamente 14 sono i tipi di certificati che si possono stampare al Totem : stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di nascita, certificato di matrimonio, certificato contestuale di residenza e stato di famiglia, certificato anagrafico di decesso, certificato di cancellazione, certificato di cittadinanza italiana, certificato di esistenza in vita, certificato di godimento dei diritti politici, certificato di nascita/cittadinanza espatrio, certificato di stato libero, certificato di stato vedovile.

Il Totem riporta anche gli usi dei certificati (complessivamente 23 tipi di usi) per i quali non è richiesto l’obbligo di apporre la marca da bollo. Nel caso in cui l’uso del certificato non fosse in questo elenco  sarà possibile emetterlo in bollo premendo il relativo bottone. Gli usi in elenco sono: abbonamento trasporto persone, affidamento e adozione, assegni familiari, assicurazioni varie, certif. casellario giudiziario, controversie in materia di lavoro, cooperative edilizie, divorzio, equo canone, lavoro per matrimonio, nascita, morte, libretto di risparmio, materne, nido, borse di studio (scuole private), mutui per l’agricoltura, patrocinio gratuito, procedimenti penali e disciplinari, promozione sportiva, pubblicazioni matrimonio, ricongiunzione carriera, scuola dell’obbligo (privata), scuole superiori serali (privata), tutela minori/interdetti, U.M.A. (prodotti petroliferi agricoltura), volontariato e stato di famiglia con rapporti di parentela e stato civile.

Il Totem per certificati self service è posizionato all’interno del Salone Anagrafe e quindi può essere utilizzato in orario di apertura dello stesso salone : dal lunedì al venerdì in orario 9-13 ; il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30. Il sabato il salone anagrafe è aperto solo nel caso in cui siano fissati appuntamenti per il rilascio delle carte di identità.