5 febbraio, cerimonia per i 100 anni dalla nascita di Silvius Magnago

Vice sindaco di Bolzano, primo presidente del Consiglio provinciale, ma soprattutto, dal 1960 al 1989, Presidente della Provincia di Bolzano. In questo ruolo, Silvius Magnago ha guidato le trattative per il pacchetto, ed è considerato il padre del secondo Statuto di autonomia, tappa fondamentale nel percorso di pacificazione etnica e di sviluppo economico e culturale dell’Alto Adige.

In occasione del 100esimo anniversario della sua nascita, una delle più importanti personalità della storia contemporanea della nostra terra verrà ricordata con una cerimonia, in programma mercoledì 5 febbraio, alle ore 16.30, in piazza Silvius Magnago, a Bolzano.

Durante la cerimonia sono previsti gli interventi del Presidente della Provincia Arno Kompatscher e del Presidente del Consiglio provinciale Thomas Widmann. Silvius Magnago verrà ricordato anche dal suo successore, il Presidente emerito della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, e dagli ex assessori provinciali Giancarlo Bolognini e Hugo Valentin.