Firenze, Quelli della Compagnia le attività del 2014

Quelli della CompagniaLe attività della Casa del Cinema, organizzate e promosse da Fondazione Sistema Toscana per Regione Toscana, ripartono nel 2014 sotto l’egida di Quelli della Compagnia; un logo che a Firenze e in Toscana sta già affermandosi per le tante attività proposte. Come al Cinema Odeon – dove si svolge la “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” e che ospiterà a breve la “Primavera di Cinema Orientale” – e allo Spazio Alfieri che, dopo un primo periodo di sperimentazione, propone nel 2014 una nuova ricca programmazione.
“Quelli della Compagnia è il progetto della Casa del Cinema della Toscana – sottolinea l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti – basato sulla collaborazione e la condivisione della programmazione nelle sale toscane. Una rete di esercenti che  uniti si rafforzano e garantiscono qualità e vitalità alla vita  culturale locale. La Regione Toscana continua ad investire in questo settore, collaborando con gli operatori del cinema per creare una grande comunità cinematografica con le rassegna MusicAlfieri, Italian Identities, il Mese del documentario e i film interpretati e presentati dai grandi attori in tournée alla Pergola”.
Quelli della Compagnia sono inoltre presenti nelle sale cinematografiche di Firenze, Sesto Fiorentino e Scandicci, grazie alla collaborazione con il Circuito Firenze al Cinema, in particolare nelle sale Adriano, Colonna, Fiamma, Fulgor, Marconi, Portico, Principe, Grotta di Sesto Fiorentino e Cabiria di Scandicci. E’ proprio da questi cinema che ripartono da febbraio le nuove proposte di Quelli della Compagnia: il documentario d’autore con la rassegna CinemadHoc; i grandi e intramontabili classici del Cinema Ritrovato, in arrivo dalla Cineteca di Bologna; gli appuntamenti dell’Opera lirica sul grande schermo. Il primo appuntamento è lunedì 3 febbraio, alle ore 20.30 al Cinema Portico (Via Capodimondo, 66) con La febbre dell’oro (The Gold Rush) di Charlie Chaplin, film muto del 1925, in versione originale con sottotitoli in italiano.