Roma, Scambi culturali firmato protocollo con American Academy

Firmato in Campidoglio un nuovo protocollo d’intesa tra Roma Capitale e l’American Academy in Rome. Hanno siglato l’accordo il sindaco Ignazio Marino e il presidente dell’Academy, Mark Robbins, in occasione del centenario del prestigioso istituto di cultura. Obiettivo dell’intesa, approvata pochi giorni fa dalla Giunta capitolina, è promuovere il dialogo interculturale e lo scambio di studi e ricerche in molteplici campi: scienze umane, storia, archeologia, architettura, sviluppo di centri storici e periferie urbane. In base alla delibera di Giunta, presentata dagli assessori Paolo Masini (Lavori Pubblici) e Flavia Barca (Cultura), l’accordo ha durata triennale.

Il protocollo, spiega l’assessore Masini, ufficializza “una realtà che esiste da tempo: ogni anno i trenta migliori studenti delle principali università americane, che hanno fatto una tesi su Roma, vengono qui nella Capitale”. Si dà così riconoscimento a un lavoro importante, anche in vista “di collaborazioni con gli Assessorati e i Dipartimenti capitolini”.

La firma del Protocollo, ha detto l’assessore Barca, “è l’inizio di un percorso virtuoso di collaborazione internazionale che potrà portare importanti risultati sulla strada della valorizzazione dei talenti e delle creatività; un’occasione fondamentale per lavorare assieme agli amici americani, anche sul fronte della valorizzazione del nostro patrimonio archeologico, ripensando completamente la fruizione della città e delle sue bellezze”. “Roma”, ha concluso l’assessore alla Cultura, “deve continuare ad imporsi come capitale del mondo, aperta a tutte le collaborazioni, attenta alle sollecitazioni e alle proposte che vengono dalle migliori intelligenze, alle idee senza frontiera”.

Accogliendo in Campidoglio l’Academy si è “ricambiato un grande atto d’amore per Roma, che dura ormai da cent’anni”. Così il sindaco Ignazio Marino. Con la nuova intesa “Roma esprime il suo apprezzamento all’American Academy in Rome, riconoscendole il ruolo di istituzione culturale di eccellenza”.