Accordo tra Confagricoltura e Unaitalia per valorizzare le filiere suinicola e avicola

È stato firmato a Roma, nella sede di Confagricoltura, un protocollo di collaborazione tra la stessa Confederazione agricola e Unaitalia, l’associazione che rappresenta le filiere zootecniche delle carni e delle uova. Grande e reciproca soddisfazione è stata espressa dal presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, e dal presidente di Unaitalia, Aldo Muraro, per un accordo che si ripromette di rafforzare e consolidare le relazioni già in corso da tempo tra le due realtà associative, con l’obiettivo di mettere insieme risorse e iniziative di tutela e valorizzazione delle filiere zootecniche, in particolare di quella avicola e suinicola.

«E’  un importante risultato – dichiara Muraro – che consentirà di focalizzare e mettere a punto strategie comuni tra rappresentanze che perseguono gli stessi interessi e che, facendo squadra, potranno ottenere più ambiziosi traguardi». Positivo pure il giudizio di Claudio Cressati, presidente di Confagricoltura Fvg: «Un nuovo importante accordo che rafforza i legami tra allevamento e trasformazione, che hanno caratterizzato i successi produttivi e commerciali della nostra filiera avicola, anche con la possibilità di importanti sviluppi strategici per il comparto suinicolo».

Confagricoltura e Unaitalia daranno vita a un coordinamento delle rispettive rappresentanze nei tavoli di lavoro regionali, nazionali e comunitari, allo scopo di collaborare univocamente per i comuni interessi.

L’accordo, che interesserà sia l’ambito sindacale sia quelli tributario, legale, previdenziale, tecnico, economico e ambientale, consentirà di definire linee comuni d’azione su tutti i dossier di maggiore interesse, come a esempio la messa a punto di strategie concordate per la previsione di misure di finanziamento degli allevamenti avicoli e suinicoli all’interno della programmazione della nuova Pac.