Roma, Equilibrio festival della nuova danza a febbraio la X edizione

FESTIVAL_EQUILIBRIOMaestri della scena internazionale e artisti emergenti si ritrovano all’Auditorium per la decima edizione della rassegna prodotta dalla Fondazione Musica per Roma che, come ogni anno, propone una panoramica sui territori di confine tra la danza e il teatro, sotto la direzione artistica del coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui.

La rassegna dedica i primi due giorni (1 e 2 febbraio) al Premio Equilibrio, l’iniziativa con cui la Fondazione Musica per Roma sostiene e promuove gli artisti emergenti. I sette finalisti selezionati da Sidi Larbi nel 2013 – Annamaria Ajmone, Manfredi Perego, Damiano Ottavio Bigi e Africa Manso Asensio, Tommaso Monza, Irene Russolillo, Andrea Gallo Rosso e Moreno Solinas – presentano i loro studi di fronte al pubblico e a una giuria internazionale. Al progetto vincitore è assegnato un contributo di 20.000 euro.

Viene assegnato anche il Premio Speciale Equilibrio Roma 2014, lanciato lo scorso anno per offrire ai danzatori italiani finalisti del Premio un’esperienza di lavoro con coreografi internazionali e consistente in un contributo di 10.000 euro; l’interprete vincitore sceglierà un coreografo internazionale a cui commissionare la creazione di un ‘a solo’.

Dopo le esibizioni dei talenti emergenti, il festival entra nel vivo con le proposte dei migliori coreografi e danzatori della scena internazionale.

La chiusura dell’edizione 2014, il 23 febbraio, è affidata ai vincitori del Premio Equilibrio 2013: Francesca Foscarini, vincitrice del Premio Equilibrio 2013 per l’interprete, si esibisce in Gut Gift, coreografia di Yasmeen Godder; nella stessa serata, Gleni Caci, vincitore del Premio Equilibrio 2013, presenta Hospice.

In occasione del festival nello spazio AuditoriumArte è allestita la mostra fotografica Equilibrio fuori scena di Flavio Ianniello, Riccardo Musacchio e Paolo Porto.

Calendario

1 e 2 febbraio Teatro Studio alle 18 Premio Equilibrio 2014 – VII edizione

3 e 4 febbraio Sala Petrassi alle 21 genesis (prima italiana) Eastman/Sidi Larbi Cherkaoui & Yabin Dance Studio Coreografia di Sidi Larbi Cherkaoui Coproduzione Fondazione Musica per Roma

8 e 9 febbraio Sala Petrassi alle 21 Rian (prima italiana) Fabulous Beast

10 febbraio Teatro Studio alle 21 Autarcie (…) (prima italiana) Compagnie Par terre Anne Nguyen

12 febbraio Sala Petrassi alle 21 Asobi. Adult game (prima italiana) Kaori Ito

15 febbraio Sala Petrassi alle 21 Mind a Gap (prima italiana) Anton Lachky Company

18 e 19 febbraio Sala Petrassi alle 21 iTMOi (in the mind of Igor) Akram Khan Company

21 febbraio Sala Petrassi alle 21 AP 15 – Vincitore del Premio Bessie Awards 2013 TRUE Blue Market (prima italiana) Sebastien Ramirez & Honji Wang

22 febbraio Teatro Studio alle 21 Protocol relating to status of bucket and rope (prima italiana) Shintaro Oue

23 febbraio Sala Petrassi alle 21 Gut Gift, coreografia di Yasmeen Godder (prima assoluta) Francesca Foscarini – Vincitrice del Premio Equilibrio 2013 per l’interprete

segue Hospice (prima assoluta) Gleni Caci Vincitore del Premio Equilibrio 2013

Equilibrio – Festival della nuova danza 1-23 febbraio Auditorium Parco della Musica

Informazioni biglietti 06-80241281 e www.auditorium.com .