Il Molise alla Festa musicale delle regioni italiane

Avrà luogo a Roma, il prossimo 2 febbraio, quello che si preannuncia come il più importante evento nazionale riservato alla musica etnica.

Si tratta della “Festa musicale delle regioni italiane”, un grande concerto di musica folk dedicato alle venti regioni dello stivale, che sarà ripreso da RAI International e trasmesso integralmente all’estero.

Il concerto è stato organizzato dal Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari (Roma Eur, piazza Marconi n. 8) e ideato dall’etnomusicologo Paolo Scarnecchia e da Maura Picciau, direttrice del Museo.

Per ogni regione italiana sono stati invitati gli artisti più legati al repertorio tradizionale. Il Molise parteciperà con Ivana Rufo e Lino Miniscalco, due componenti del “Tratturo”, il gruppo bandiera della musica etnica molisana nel mondo. Miniscalco è un virtuoso della zampogna e della ciaramella, Rufo è un’apprezzata cantante e polistrumentista. Entrambi vantano una fortunata discografia e la partecipazione a programmi televisivi della Rai e di Mediaset.

La “Festa musicale delle regioni italiane” prevede esecuzioni vocali e strumentali che si alterneranno con spunti narrativi e detti popolari nei dialetti regionali, per dar vita a un concerto festoso e dinamico.

La manifestazione ha anche uno scopo benefico; infatti il ricavato sarà destinato a finanziare alcuni progetti per l’infanzia nelle zone colpite dalle alluvioni nello scorso autunno in Sardegna, Basilicata e Calabria.

La conduzione dello spettacolo, che avrà inizio alle 16:30 nella suggestiva cornice del Salone d’Onore del MNATP di Roma, sarà affidata ad Antonello Ricci, musicista e attore.

Biglietto d’ingresso

Intero € 10,00

Ridotto € 8,00 (minori di 18 anni)

MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI

Piazza Guglielmo Marconi 8 – 00144 Roma EUR

Tel: (39) 06 5926148 – (39) 06 5910709 Fax: (39) 06 5911848

[email protected]    www.idea.mat.beniculturali.it.