Venezia, Giorno della Memoria doppio appuntamento alla Biblioteca Vez

Martedì 21 gennaio, alle ore 17, alla Biblioteca VEZ, villa Erizzo a Mestre, sarà presentato il libro “La Shoah dei bambini” di Bruno Maida. Saranno presenti, con l’autore, Maria Bacchi, della Fondazione villa Emma – bambini salvati; Fernanda Goffetti, del Movimento cooperazione educativa; il ricercatore Paolo Tagini. Coordinano l’incontro Maria Teresa Sega e Roberto Vitelli; sono previsti gli interventi di alcuni testimoni.

L’assessore comunale alle Politiche Educative, Tiziana Agostini,  inaugurerà poi la mostra fotografica “Ritorno a scuola. L’educazione dei bambini e dei ragazzi ebrei a Venezia tra leggi razziali e dopoguerra”, realizzata da Iveser, rEsistenze, Comunità Ebraica. La mostra è allestita al primo piano di Villa Erizzo e resterà aperta al pubblico per due settimane.

L’evento rientra tra le iniziative organizzate per il Giorno della Memoria da Comune di Venezia, Biblioteca Civica, Assessorato Politiche Educative Itinerari Educativi, Anpi e associazione Resistenze, in collaborazione con l’associazione Figli della Shoah, l’Iveser e la Comunità ebraica di Venezia.