Teatro Torlonia, 90 domande per bando residenze creative

Buone notizie per il teatro di Villa Torlonia, riaperto lo scorso 7 dicembre: nel primo mese della sua nuova vita ha registrato sempre il tutto esaurito, sul versante degli spettacoli come su quello delle visite guidate. E dal 10 dicembre, quando è uscito l’avviso pubblico per le quattro “residenze creative”, sono arrivate novanta domande da altrettante compagnie. Lo fa sapere l’assessore Flavia Barca (Cultura, Creatività e Promozione Artistica).

Con il bando si dà la possibilità a quattro compagnie di insediarsi un mese nel teatro e di usarlo come una grande “aula attrezzata” per mandare avanti un progetto (teatrale, di danza o performance contemporanea), legato il più possibile al territorio. Trascorso il mese, le compagnie residenti devono presentare al pubblico il lavoro svolto. Ciascuna compagnia, inoltre, riceve diecimila euro per mandare avanti un laboratorio di formazione teatrale rivolto a bambini, anziani, studenti, immigrati, persone in stato di disagio.

Il successo dell’avviso pubblico, sottolinea l’assessore alla Cultura Flavia Barca, “conferma la volontà e il bisogno d’ascolto di tutto il mondo teatrale e culturale romano”. E il Campidoglio risponde sperimentando “un nuovo modello d’uso del teatro che diventa luogo di lavoro per la creazione scenica, per laboratori e incontri, compatibilmente con le caratteristiche architettoniche e storiche del teatro e della villa”. E con il sistema delle residenze, prosegue Barca, si sostengono “le giovani compagnie che troppo spesso hanno difficoltà economiche e non hanno spazi adeguati e sicuri”. E si viene incontro “all’esigenza di riequilibrio e di nuova distribuzione sull’intero territorio dell’offerta di cultura”, offrendo nel contempo “una possibilità reale di promozione della creatività”.

Prosegue intanto la programmazione: domenica 19 gennaio c’è il memorial Franca Rame con la presenza di Dario Fo. Per saperne di più, su questo come sugli appuntamenti successivi, consulta la pagina dedicata al teatro di Villa Torlonia nel sito della Casa dei Teatri.