Firenze, inizia il percorso della Memoria dal 20 al 27 settimana di eventi

Quella dal prossimo lunedì 20 fino a lunedì 27, Giornata della memoria, sarà una settimana ricchissima di eventi e manifestazioni a Firenze e in tutta la Toscana. I temi al centro dell’attenzione nel 2014 saranno il concetto di responsabilità, in particolare da parte degli intellettuali, e quello dei Giusti tra le nazioni.

Proprio qui, in Toscana, è nato anni fa il Treno della memoria, che vive la pausa biennale del viaggio verso i campi di sterminio di Auschwitz. Ma in realtà la data dedicata alla memoria dell’Olocausto è, come accade ogni due anni, l’inizio del lungo percorso di preparazione alla partenza del Treno, che coinvolge insegnanti, studenti e cittadini per confrontarsi e capire prima di vedere quanto la Storia ha lasciato in testimonianza.

Il programma completo dei giorni della Memoria sarà illustrato domani 14 gennaio nel corso di una conferenza stampa, ore 13:00, a Palazzo Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo 10. Parteciperanno il presidente Enrico Rossi, l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti e il coordinantore delle iniziative della Memoria Ugo Caffaz.