Matera, crolla palazzina di tre piani in via Piave

crollo materaIl crollo è avvenuto non distante dalla cattedrale, in pieno centro storico. Una donna è stata estratta viva dalle macerie e subito dopo anche un anziano è stato messo in salvo. Poi sono state soccorse altre quattro persone, tra cui una donna di 38 anni che è riuscita a richiamare l’attenzione dei Vigili del Fuoco chiamando da sotto i calcinacci. Per tirarla fuori i pompieri hanno scavato a mano tra i detriti. Risulta al momento dispersa una sesta persona, un impiegato comunale di 58 anni, ma non è escluso che al momento dell’incidente dormisse nello stabile anche una settimana persona. Nella palazzina, di tre piani, vi erano solo pochi appartamenti.

Sgomberati in via precauzionale due edifici attigui alla palazzina crollata. Il vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico è giunto sul posto. Con lui anche il Prefetto Luigi Pizzi e il sindaco Salvatore Adduce.

Ancora oscuro al momento anche il motivo del crollo. Secondo alcune testimonianze l’edificio sarebbe collassato su se stesso. Una ricostruzione che farebbe pensare ad un cedimento strutturale piuttosto che ad un’esplosione.

REGIONE MOBILITATA

Il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella e l’assessore all’Ambiente e Infrastrutture, Aldo Berlinguer sono in continuo contatto con i funzionari della Protezione civile che da questa mattina sono a lavoro alla ricerca di altri dispersi dopo il crollo di una palazzina di tre piani nel centro di Matera.

Sin dai primi minuti sul posto si sono recati i funzionari regionali del Dipartimento Infrastrutture e le squadre operative della Protezione civile e delle associazioni di volontariato.

Si continua a lavorare costantemente e con cautela con le mani con la collaborazione delle altre forze dell’ordine. Nel frattempo sono stati evacuati in via cautelativa gli altri edifici attigui per il rischio che ci possano essere altri cedimenti.