Ultimi giorni di Officina pratese, ancora posto per le visite guidate

Record assoluto di presenze ieri a Palazzo Pretorio. Quasi 950 visitatori hanno affollato ieri le stanze di Palazzo Pretorio per la prima apertura straordinaria no stop fino alle 23 di “Officina pratese”, con il successo dei giovani allievi musicisti della scuola Verdi che si sono esibiti in mostra. Ma le opportunità proseguono fino a lunedì 13, ultimo giorno utile per ammirare i capolavori del Rinascimento, con le visite guidate speciali offerte dal Comune.

Molte sono le prenotazioni già arrivate al  center di Palazzo Pretorio (0574 – 1934996), tanto che sono stati introdotti altri orari di visita, oltre a quelli previsti delle 19 e delle 21.30: sabato e domenica anche alle 19.10 e alle 20, lunedì anche alle 20; infine restano posti disponibili oggi, venerdì, sabato, domenica e lunedì per le visite delle 21.30. C’è da ricordare che per prenotare le visite guidate offerte dal Comune si può telefonare oggi  dalle 9 alle 18 e sabato dalle 9 alle 14.

Visto il  grandissimo interesse suscitato dalla mostra e l’alta affluenza di pubblico, l’iniziativa è stata promossa per dare la possibilità di vedere o rivedere i capolavori del Rinascimento pratese con una guida, pagando il solo biglietto d’ingresso alla mostra. Che “Da Donatello a Lippi” stia lasciando un ricordo nel cuore di tanti visitatori, lo testimoniano le decine e decine di post-it  che abbondano sulla bacheca collocata tra la biglietteria e il bookshop. Tanti messaggi in punta di penna per raccontare quanto è suggestiva la mostra a Palazzo Pretorio, lasciati da turisti, pratesi affezionati alla loro città, studenti delle scuole, persino qualche bambino cinese. “Ho iniziato l’anno con bellezza”, oppure “Non pensavo che la città di Prato avesse dei tesori nascosti così belli”, ancora “Speriamo presto di visitare il palazzo Pretorio con la nuova collezione permanente”. C’è Giovanna che scrive: “Bella la mostra, bello palazzo Pretorio, brava Prato continua a fare mostre ora che hai recuperato il bel palazzo. Grazie”; il piccolo Lu Hao, invece, “la mostra è fantastica e meravigliosa”. E la pratese Franca scrive: “Abbiamo radici profonde, forza Prato”. Info: www.officinapratese.com e pagina facebook “Da Donatello a Lippi”.