Un coro di colori a Palazzo Reale Kandinsky apre alle scuole milanesi

“Un coro di colori… l’azzurro è la strada del sogno”: per Kandinsky la musica è un universo ricco di stimoli e significati e i termini come improvvisazione, composizione, melodia, sinfonia…e i colori, titolano molte delle sue opere. La Sezione Didattica di Palazzo Reale apre le porte per gli alunni delle scuole milanesi che potranno prendere parte a un percorso didattico sull’incontro tra i linguaggi di pittura e musica e visitare la mostra in programma fino al prossimo 27 aprile, che ha già superato le 25 mila presenze dal 17 dicembre, giorno di apertura.

“Trasmettere il valore dell’arte e della bellezza anche alle scuole è importante per completare il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi. Questi capolavori comunicano un senso di meraviglia che aiuta a vedere il mondo con occhio nuovi e a crescere diventando, un domani, cittadini più aperti e consapevoli”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.

Fiabe e leggende illustrate, atmosfere magiche e paesaggi lontani, sono il punto di partenza di questo percorso didattico che permette di conoscere un artista che ha fatto della pittura astratta un’esperienza di pura poesia. Colore e suono accompagneranno bambini e ragazzi nella creazione di una piccola opera “spontanea” e di gruppo. Suoni, segni, tracce, sfumature, forme, fermati nell’immediatezza di un gesto, per incontrare il profondo blu, il vibrante verde, il magico violetto, il festoso arancio…

La Sezione Didattica di Palazzo Reale offre un percorso di conoscenza e approfondimento sulla poetica artistica di Vassily Kandinsky, attraverso una selezione di opere provenienti dal Centre Pompidou. Nelle prestigiose sale di Palazzo Reale, la mostra offre ottanta lavori, tra dipinti e opere su carta, che illustrano i periodi principali della carriera dell’artista russo. Questa intima retrospettiva mette anche in luce la ricchezza del fondo Kandinsky, in particolare le fotografie, che permettono di ricostruire un’avventura artistica straordinaria, dagli esordi a Monaco, con le audacie dell’astrattismo, alla persistente influenza del Bauhaus e agli ultimi capolavori parigini.

Le attività, differenziate per fasce d’età, saranno completate da materiale didattico, che permetterà la fruizione della mostra in completa autonomia e la successiva elaborazione dell’esperienza in classe. Le scuole possono prenotare chiamando i numeri 02 884.48046 – 48047 oppure all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].