San Donà di Piave, seminario su Basso Piave percorsi storici di terra e di acqua

Venerdì 10 gennaio 2014 dalle 15.00 alle 18.00 nella sala riunioni del Consorzio di bonifica Veneto Orientale a San Donà di Piave, in piazza Indipendenza 25, l’assessore provinciale al Turismo Giorgia Andreuzza aprirà i lavori del primo appuntamento del seminario formativo in 5 giornate su “Scelte condivise per affrontare insieme il percorso di sviluppo turistico nell’area del Basso Piave”, relativo al PIA-R (piano integrato di azione rurale) Basso Piave, Percorsi storici di terra e di acqua: un paesaggio rurale da salvaguardare”. Il seminario è organizzato dalla Provincia di Venezia in collaborazione con l’Azienda provinciale di promozione turistica Apt. Il moderatore e coordinatore sarà Claudio De Monte Nuto.

Sono partner del progetto i comuni di San Donà di Piave, Fossalta di Piave, Meolo, Musile di Piave, Quarto d’Altino, Noventa di Piave, il consorzio di bonifica Veneto Orientale, la camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Venezia, la confcommercio – associazione commercio turismo e servizi del mandamento di San Donà – Jesolo, la federazione provinciale Coldiretti di Venezia, il centro interuniversitario per la contabilità e gestione agraria, forestale e ambiente (CONTAGRAF), la CNA confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa associazione provinciale di Venezia, il consorzio BIM (Consorzio Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Basso Piave della Provincia di Venezia), la fondazione Terra d’Acqua ONLUS, l’associazione culturale MASTERCIBUS,  ARCH+ART associazione per l’architettura e l’arte Contemporanea, Venezia Wine Forum s.c.r.l, l’A.S.T.E.A. associazione per la salvaguardia la tutela e l’educazione ambientali, ATVO spa, Terranostra Venezia, l’associazione sportiva dilettantistica tiro a volo “Al Vecio Piave”.

L’assessore Giorgia Andreuzza. “Nell’ambito del progetto PIA-R Basso Piave, la Provincia di Venezia ha promosso questo seminario che si rivolge non solo ai  partner, ma la nostra volontà è quella di estendere la partecipazione a tutti gli operatori e portatori di interesse per coinvolgerli e sviluppare con loro azioni concrete di promozione dell’area, concertando i contenuti, valutando le priorità e gli obiettivi, individuando i percorsi intercomunali e le peculiarità da promuovere”.

Il seminario è gratuito; per ulteriori informazioni contattare l’Apt Azienda di promozione turistica della Provincia di Venezia al numero di telefono 0421.370605.

Per maggiori informazioni sul progetto PIA_R Basso Piave, visitare il sito: http://piarbassopiave.sandonadipiave.net/documentazione/.