Le tendenze del jazz della Grande Mela arrivano a Modena con Exit Sign!

Appuntamento con il nuovo progetto del musicista Lorenzo Conte che approda alla Tenda giovedì 9 gennaio.

Con il concerto “Exit Signs!” riprende, dopo la pausa delle festività, la programmazione della struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena. Il nuovo appuntamento con la rassegna Arts & Jam – Jazz and Others, a cura dell’associazione Muse, vedrà sul palco Lorenzo Conte al basso, Francesco Geminiani al sax, Matteo Alfonso al piano e Kyle Poole alle percussioni. Il concerto è a ingresso gratuito e avrà inizio alle 21.15; la Tenda si trova in viale Molza angolo Monte Kosica.

Sempre attento alla scena newyorchese, il contrabbassista Lorenzo Conte si lancia con “Exit Signs!” in una nuova avventura, in cui lo accompagnano, oltre al pianista veneziano Matteo Alfonso con cui ha già una collaborazione consolidata da numerosi concerti e dalla pubblicazione del cd ”Count Blessing”, due giovanissimi musicisti che risiedono oltreoceano. Al sax tenore ci sarà infatti Francesco Geminiani, classe 1990, veronese di origini e residente a New York, mentre a farla da padrone alle percussioni sarà il poco più che ventenne batterista di Los Angeles Kyle Poole. Exit Signs! è, come nella migliore tradizione del jazz, un incontro, un viaggio espressivo che incrocia diverse generazioni per dare vita a composizioni originali e arrangiamenti di brani che provengono del grande repertorio del jazz.

Arts & Jam è organizzato dalla associazione culturale Muse e da La Tenda in collaborazione con l’associazione Amici del Jazz di Modena e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.

Le iniziative che si svolgeranno alla Tenda nel mese di gennaio si dipaneranno sul doppio binario della legalità e della memoria, temi a cui è dedicata anche la mostra che inaugura giovedì 9: “I volti della memoria” con scatti sul tema della Memoria e dell’Antimafia realizzati dai ragazzi del Presidio Libera Peppe Tizian di Carpi. Le fotografie esposte sono di Stefania Cogliani, Federico Spaggiari e Marcello Marchesini.

Il programma aggiornato della Tenda è consultabile in internet: (www.comune.modena.it/latenda o www.facebook.com/latenda; email: [email protected]), per informazioni: tel. 059 2034435-4808.