Concorso per musicisti e band di Modena e provincia

Cittadinanza, diritti e integrazione sono al centro del concorso rivolto dal Comune di Modena a musicisti e band. A promuoverlo è l’assessorato alle Politiche giovanili attraverso il Centro musica che ha lanciato “Citizen”, concorso per la realizzazione di un brano musicale originale che intenda approfondire come diversità culturali, sociali, etniche o psicofisiche si incontrano e si scontrano, si confrontano e si integrano nella società fino a generare ricchezza culturale.

I testi in concorso dovranno essere presentati entro il 3 febbraio. I cinque migliori parteciperanno al laboratorio di arrangiamento “Music factory” condotto dal musicista Alex Class, il bassista di Irene Grandi. Il laboratorio, articolato in tre incontri che si svolgeranno al Centro musica, costituisce la parte più operativa del percorso è ha l’obiettivo di accompagnare i giovani musicisti nel lavoro di elaborazione e realizzazione della canzone. Successivamente i cinque progetti selezionati si esibiranno al Live Contest in programma il 22 marzo alla Tenda di viale Molza. Durante il concerto, una commissione proclamerà i tre vincitori del concorso. Al primo classificato andranno 600 euro in buoni per acquisto di strumenti musicali, al secondo due giornate di registrazione, mentre il terzo classificato si aggiudicherà due abbonamenti mensili in sala standard nelle sale prove Mr. Muzik.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a singoli o band di Modena e della provincia, i cui componenti abbiano meno di 30 anni; sono ammessi tutti i generi musicali. Per iscriversi è necessario inviare per posta o per e-mail al Centro musica (via Due Canali Sud 3, 41122 Modena, [email protected]) copia del testo ed eventuale Cd o Mp3 se il testo è già arrangiato, note biografiche, cd demo contenente almeno due brani del gruppo e l’indicazione di eventuale sito internet dove ascoltare o vedere video di concerti svolti, scheda con i dati anagrafici e recapiti. Per informazioni: Centro musica tel. 059 2034810 (www.musicplus.it).