Genova, il tempo va migliorando

Con il transito del fronte freddo sono sostanzialmente cessate, dalle ore 8.00 circa, le precipitazioni su tutto il territorio comunale. Nel corso dell’evento le zone maggiormente interessate sono risultate, anche in questa circostanza come nel caso del transito delle perturbazioni più recenti, le zone dell’entroterra genovese (alta val Cerusa 77mm, media e alta  Val Polcevera 88mm, media val Bisagno 86mm).

I rovesci più significativi si sono registrati nelle prime ore del mattino quando, per effetto della tracimazione di acque del rio Pianoletti in corrispondenza della tombatura di attraversamento della via Adamoli, si è determinato il parziale allagamento della carreggiata in direzione monte dove è stata temporaneamente sospesa la circolazione dei veicoli.

Il successivo intervento di pulizia delle caditoie stradali ha consentito la definitiva riapertura al transito veicolare.

Si segnala l’aumento dell’intensità dei venti da nord che hanno causato l’abbattimento di un cipresso nel parco comunale di Villa Scassi dove è in corso l’intervento di bonifica e rimozione.

Prosegue l’attività di Presidio Territoriale, anche a fini della verifica delle condizioni dei versanti di frana già attivi e dell’eventuale presenza di nuovi fenomeni franosi.

L’aggiornamento del Centro Funzionale della Regione Liguria segnala una residua possibilità di piogge di debole intensità.