Ravenna, iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali al via l’8 gennaio solo online

Dal 7 gennaio è invece possibile iscriversi ai servizi scolastici integrativi per chi accede alla scuola primaria sia in modalità on line che su modulo cartaceo.

Il bando per l’iscrizione alle scuole dell’Infanzia comunali aprirà l’8 gennaio e sarà possibile presentare domanda di iscrizione fino al 28 gennaio per i genitori dei bambini nati negli anni 2009, 2010, 2011.

Da quest’anno la modalità di presentazione della domanda di iscrizione sarà una sola: on-line mediante una procedura informatica accessibile attraverso il sito internet del Comune di Ravenna al seguente indirizzo: www.istruzioneinfanzia.ra.it nella sezione “iscrizioni on-line”.

Le normative vigenti in materia di razionalizzazione della spesa pubblica danno notevole impulso al processo di dematerializzazione delle procedure amministrative, che, in ambito scolastico, riguardano in primo luogo le iscrizioni degli alunni.

Già da alcuni anni il Servizio Nidi e Scuole dell’Infanzia ha sperimentato la modalità di iscrizione on-line che permette alle famiglie, anagraficamente giovani e ampiamente alfabetizzate all’uso del computer, di accedere al servizio da casa, in qualsiasi orario, senza il disagio di recarsi fisicamente presso uno sportello in orari vincolati.

Per accompagnare le famiglie in questa modalità di iscrizione, la procedura on-line è corredata da spiegazioni e guide. Inoltre per qualsiasi chiarimento o difficoltà sulla compilazione della domanda, sull’utilizzo della procedura on-line, sulle modalità di assistenza per chi non dispone di attrezzature idonee, nel periodo delle iscrizioni, dall’ 8 gennaio al 28 gennaio 2014, sarà attivo un servizio di help – desk che risponde ai numeri 0544 – 485408, 485410, 482173 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e all’indirizzo e-mail [email protected]

Solo per coloro che non dispongano di mezzi propri (computer con connessione internet), sono attive due postazioni assistite presso l’U.O. Sportello Unico Polifunzionale – Viale Berlinguer n. 68. Per avere tale servizio si deve prendere appuntamento telefonando ai numeri 0544/485408, 485410, 482173 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Sono inoltre operativi quattro uffici decentrati sul territorio a Piangipane, Mezzano, Marina di Ravenna e San Pietro in Vincoli nei quali gli operatori dell’Unità Organizzativa Decentramento potranno dare supporto ai cittadini nella formulazione della domanda on-line.

Inoltre le famiglie che necessitano di informazioni in altra lingua, possono rivolgersi alla CASA DELLE CULTURE Piazza Medaglie d’Oro n. 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.30 (referente Sig.ra Ciobanu Simona – tel. 0544/591876) dove potranno anche effettuare contestualmente l’iscrizione on–line.

E’ possibile fare domanda di iscrizione anche nelle scuole dell’infanzia statali per le quali al momento il Ministero però non ha ancora emanato la specifica circolare.

Sono presenti sul territorio comunale inoltre 16 scuole dell’infanzia private paritarie dove è possibile iscriversi direttamente.

Dal 7 gennaio al 31 marzo è invece possibile iscriversi ai servizi scolastici integrativi per chi accede alla scuola primaria. Si tratta del servizio di ristorazione scolastica, del “pre” e del “post” scuola e del trasporto scolastico (dedicato agli alunni che abitano nel forese in zone non servite dalla linea pubblica).

L’iscrizione alla scuola verrà effettuata secondo le indicazioni che il Ministero deve ancora emanare (lo scorso anno in modalità on-line obbligatoria), mentre per i servizi scolastici integrativi si deve fare domanda all’Amministrazione Comunale accedendo al sito www.istruzioneinfanzia.ra.it – “iscrizioni on-line” oppure su apposito modulo cartaceo (reperibile anche presso le segreterie scolastiche). La domanda di iscrizione ai servizi si effettua una volta sola ed è valida per tutto il ciclo scolastico, salvo rinuncia scritta.