Milano, Sofia e Alessandro i nomi più diffusi nel 2013

Sono Sofia e Alessandro i nomi più scelti, rispettivamente 215 e 252, per i nuovi bimbi nati a Milano nel 2013. È quanto emerge dai dati elaborati dall’Anagrafe. Per i maschi seguono Leonardo (243) e Francesco (235), che passa dalla decima posizione del 2012 alla terza; per le bambine, invece, Giulia scende dal primo al secondo posto (188) e Alice sale dal quarto al terzo (132).

Nel 2013 escono dalla classifica dei primi 20 nomi più usati per le bambine Rebecca, Alessia, Elena ed Elisa; entrano invece Bianca, subito al decimo posto, Greta, Vittoria e Francesca. Per i bambini escono Simone e Christian ed entrano Giacomo e Giorgio.

È Maria (36) il nome preferito per le figlie di genitori con cittadinanza straniera, seguito da Sara (27) e da Sofia (26). Rispetto al 2012, non sono più nella classifica dei 20 più utilizzati Mariam, Arianna, Malak, Martina, Serena, Jia, Jessica, Yi e Anna; mentre entrano i nomi Alessandra, Angela, Emma, Amira, Ginevra, Elisa, Yara, Sabrina e Xin.

Per i figli maschi di genitori stranieri resta al primo posto Mohamed (38), ma cambiano il secondo e il terzo, a pari merito (21): da Omar ad Ahmed e da Matteo ad Alessandro. Non sono più tra i venti più utilizzati Andrea, Marco, Nicolas, Nathan e Antonio; al loro posto, Rayan, Giorgio, Amir, Angelo e Yassin.

Dal 2009 al 2013 i nomi Sofia e Giulia per le bambine sono sempre stati i più utilizzati, alternandosi regolarmente tra primo e secondo posto. Per i maschi, invece, resta saldo da cinque anni al primo il nome Alessandro, mentre al secondo entra Leonardo, che scalza Andrea dopo tre anni consecutivi.