Latina, iniziativa del Comune anche in ottica anticorruzione

L’amministrazione comunale di Latina ha promosso un articolato programma di formazione per i dipendenti dell’ente, che si sviluppa in otto appuntamenti dal prossimo 15 gennaio.

L’iniziativa, coordinata dal segretario generale del Comune, avv. Pasquale Russo, è realizzata in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, sede di Latina, nello specifico la Facoltà di Economia, con il supporto del presidente del consiglio di area didattica, il prof.

Bernardino Quattrociocchi. Il piano formativo, composto di otto giornate, avrà ad oggetto tematiche di specifico interesse per il personale degli enti locali, illustrate da docenti universitari e magistrati.

L’obiettivo non è soltanto di fornire adeguata formazione al personale ma, attraverso tale strumento, mettere in atto uno degli elementi fondamentali del piano anticorruzione di cui i Comuni devono dotarsi entro il prossimo 31 gennaio.

Le giornate formative sono aperte anche al personale di tutti i restanti 32 Comuni della nostra provincia, a cui è stata fornita adeguata comunicazione.

“Premesso che la formazione e l’aggiornamento del personale dipendente costituiscono un obbligo contrattuale e normativo cui le Amministrazioni devono far fronte – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – fin dal mio insediamento ho posto la formazione quale elemento fondamentale per garantire l’efficienza della macchina amministrativa comunale.

Inoltre, questa iniziativa si inserisce in un profilo di trasparenza amministrativa, essendo essa anche un tassello importante in un’otica di anticorruzione.

Per tale motivo, e in linea con l’obiettivo di rafforzare il ruolo guida del Comune di Latina in ambito provinciale anche nel settore della formazione e dell’aggiornamento professionale, abbiamo ritenuto importante estendere la possibilità di partecipazione alle giornate formative anche al personale dipendente degli altri Comuni pontini.

Ringrazio il segretario generale, Pasquale Russo, e l’Università per l’iniziativa che ritengo di grande valore essendo realizzata con l’apporto di valide professionalità.” In allegato il dettaglio del piano formativo.