Debutto nazionale il 6 gennaio a Messina per Sapuri

SAPURI2Sarà inaugurata lunedì 6 gennaio alle ore 18:00 nell’ingresso di Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina, “Sapuri”, l’installazione artistica realizzata da Carmelo Ucchino e Gianfranco Stracuzzi. Fino al 19 gennaio chiunque varcherà l’ingresso del Comune di Messina sarà “immerso” nei “sapori” della Sicilia. L’opera di “fine art” è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Messina e sarà visitabile gratuitamente, tutti i giorni.

Dopo aver acquisito esperienze creative in ambito nazionale, affinato la tecnica presso lo IED (Istituto Europeo di Design) ed essersi confrontati con la scena fotografica italiana, Ucchino e Stracuzzi hanno deciso di ricercare l’essenza della sicilianità.  Quest’opera nascedall’amore che i due artisti hanno per la propria Terra, dal desiderio che li spinge alla continua ricerca di quei “Sapuri” che rendono unica la Sicilia.

I due visual designers, hanno scelto questa importante location per caratterizzare ancora di più il loro progetto artistico. All’interno della sala verrà realizzato il “giardineddu”, che nella realtà siciliana rappresentava un luogo di incantata vita mondana. Protagoniste assolute saranno le opere che ritraggono Alessandra Bottino e che saranno esposte come panni stesi e proiettate tra alberi e canneti. La colonna sonora, scritta da Simona Rigano, è stata eseguita dai Conqueror.

“Sapuri” farà la sua prima nazionale a Messina per poi essere ospitata, nel corso dell’anno, in altre città italiane. Al taglio del nastro è prevista la presenza del Sindaco di Messina Renato Accorinti e dell’Assessore regionale alle infrastrutture Nino Bartolotta.