Pranzo dell’Epifania alla Provincia di Bari per i senza fissa dimora ed indigenti

Lunedì 6 gennaio 2014 alle 12 presso la Sala del Colonnato “Araldo di Crollalanza” del Palazzo della Provincia di Bari si svolgerà il consueto pranzo dell’Epifania, promosso dall’ Amministrazione Provinciale di Bari in collaborazione con l’associazione “Stella del Sud”, destinato ai senza fissa dimora e alle famiglie indigenti della città.

L’iniziativa, fortemente voluta ogni anno dal Presidente Francesco Schittulli, è finalizzata ad aprire le porte del Palazzo alle fasce più deboli e disagiate della società in un periodo dell’anno, quali le festività natalizie, durante il quale solitudine e abbandono si fanno maggiormente sentire.

“E’ un appuntamento che rinnoviamo, mai come quest’anno, con spirito di solidarietà cristiana – spiega il Presidente Schittulli – per dare un segnale concreto di vicinanza ai più bisognosi in un momento in cui si registra un forte aumento di famiglie scivolate sotto la soglia della povertà. Con tale iniziativa intendiamo offrire loro un sorriso e un momento di serenità oltre che la possibilità di incontrare le istituzioni e rappresentare le proprie istanze ed esigenze. Questa Amministrazione – continua Schittulli – si è caratterizzata anche per aver aperto le porte del palazzo a tutti i cittadini e rafforzato il dialogo con le fasce più deboli della società attraverso azioni ed interventi mirati”.

Al pranzo di solidarietà interverranno il Presidente, Francesco Schittulli, gli Assessori Sergio Fanelli e Giuseppe Quarto, organizzatori dell’iniziativa, unitamente a tutti altri componenti della Giunta, consiglieri e diversi dipendenti della Provincia di Bari che ogni anno, in questa occasione, prestano la propria opera di volontariato.

Circa trecento persone, tra senza tetto e famiglie indigenti, individuate dall’associazione “Incontra”, parteciperanno al pranzo di solidarietà che sarà allietato da momenti di intrattenimento con Pino Giannini, speaker de “L’Altra Radio”, di musica, con le associazioni culturali “Arteinsieme” e “Arte e Musica” e di cabaret con la partecipazione degli artisti: Gianni Colaiemma, Nicola Pignataro, Franco De Giglio, Pino Cacace, Gianni Ippolito, Renzo Deandri e Nicola Loiacono, in arte Pupetta. Al termine del pranzo è prevista anche una distribuzione di doni.

Hanno aderito anche le seguenti associazioni che offriranno il proprio contributo: Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale di Bari), Associazione Nazionale Carabinieri d’Italia Protezione Civile, Smart per Mimmo Bucci, Fondazione Sviluppo Europa Onlus, Apulia Onlus, Federitalia, Barivol, Stargate, Tempo Libero Bari Onlus, Associazione Cani di Salvataggio, Motoclub Bari, Party in moto…due ruote e non solo dei Fratelli Costantino, Incontra, La Salamandra e Tocchi di Luce. Sponsor dell’iniziativa le ditte Ladisa Ristorazione e Somed.

Tutti coloro che desiderano offrire la propria opera di volontariato per il pranzo dell’Epifania potranno recarsi direttamente il 6 gennaio alle 11.30 presso il Palazzo della Provincia di Bari.