Milano, anziani stanziati 6,2 milioni per interventi di sostegno

L’anno finisce con un pensiero concreto agli anziani della città. La Giunta comunale ha destinato 6,2 milioni di euro ad interventi di sostegno agli anziani fragili, non autosufficienti e in difficoltà economiche.

In particolare, l’Amministrazione ha confermato lo stanziamento dei sussidi al minimo vitale per 3.200 cittadini con più di 60 anni e un reddito mensile inferiore al minimo Inps di 495,43 euro. Il prossimo 7 febbraio i beneficiari dei sussidi potranno ritirare il primo bonifico bimestrale (gennaio e febbraio 2014) per un impegno complessivo del Comune di 1,6 milioni di euro.

Con un secondo provvedimento l’Amministrazione ha assicurato anche la consegna di 48.951 pasti  caldi per il periodo gennaio – febbraio, di cui 44.951 saranno consegnati a domicilio e 4 mila al Centro Diurno di via Giolli, ai Laboratori di Terapia Occupazionale e alle comunità alloggio. La spesa complessiva per il bimestre è di 475mila euro. Ogni anno il Comune consegna circa 300mila pasti ad anziani fragili e non autosufficienti con una spesa annua di circa 3 milioni di euro. Le altre due delibere approvate, sempre riguardanti gli anziani, sono relative al pagamento delle rette in strutture residenziali e semi-residenziali per un totale di 4.181.000 euro e la prosecuzione del Servizio di laboratorio occupazionale, per i mesi di gennaio e febbraio 2014.

“Nonostante i tagli operati da Stato e Regione alle risorse destinate alle Politiche sociali e grazie ad una strenua battaglia in Consiglio Comunale per assicurare le dovute risorse alle fasce deboli della popolazione – spiega l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – garantiamo anche per l’inizio del prossimo anno interventi assistenziali e di sostegno al reddito per gli anziani fragili e in difficoltà economiche. In particolare, confermiamo lo stanziamento dei fondi per il pagamento dei sussidi al minimo vitale del primo bimestre dell’anno, che saranno regolarmente erogati il 7 febbraio prossimo”.