On line il nuovo sito istituzionale del Comune della Spezia

Semplificazione, accessibilità, usabilità e modernizzazione sono i criteri di fondo che hanno guidato il lavoro di revisione grafica e ottimizzazione dei contenuti portato avanti dal servizio Comunicazione del Comune della Spezia con la sua Redazione Web, in collaborazione con Datasiel.

Nuova veste grafica e nuova organizzazione dei contenuti, dunque, con più spazio alle notizie e all’informazione a servizio dei cittadini. Cambia la testata dove compare lo stemma ridisegnato e la dicitura Città della Spezia, ma soprattutto cambia l’impostazione di fondo del sito che vede protagonista la parte informativa dinamica che si sviluppa nel blocco centrale e nella colonna di destra.

 Nella parte centrale, le notizie in primo piano possono essere corredate con immagini che diventeranno un modo attraverso cui raccontare la città molto legato all’aspetto turistico e promozionale che, nel 2014, vedrà importanti novità anche sotto il profilo della comunicazione via web con la realizzazione del nuovo sito web dedicato e di una app. Rimane la parte dedicata agli eventi Cosa succede in città, anche questa con immagini a corredo, e in fondo, le notizie dai servizi.

Nella colonna di destra, viene mantenuto il servizio Sono nati, in collaborazione con il Reparto di Ostetricia dell’Ospedale Sant’Andrea. Un servizio che quotidianamente viene rilanciato anche su Twitter. La grande novità sta nella partita social: il widget Twitter, cioè la visualizzazione in tempo reale degli ultimi tweet del Comune, con la possibilità per i cittadini di mandare tweet direttamente da lì, senza aprire altre pagine del browser. Il widget permette ai cittadini di leggere in tempo reale notizie sui cantieri, mobilità, menu delle scuole, informazioni di servizio, eventi, notizie dai centri civici, dalla ludoteca, la diretta dalla Giunta del lunedì (#opengiunta), insomma, tutto quello che il Comune della Spezia veicola via Twitter quotidianamente. Anche i comunicati stampa hanno maggior evidenza immediatamente sulla home page.

In alto, in evidenza, vengono posizionati i link a i canali social del Comune della Spezia:  Facebook, Twitter, YouTube, e i Feed Rss, già presenti nella precedente versione. La comunicazione del Comune della Spezia attraverso i social networks ha visto in questi mesi non solo uno sviluppo, ma anche una maggiore organizzazione attraverso l’approvazione di una social media policy, la definizione di un piano editoriale  e la costituzione della Redazione Web che, insieme a Ufficio Stampa, URP e Rete Referenti Servizi per la Comunicazione va a completare l’insieme dei soggetti gestori della comunicazione dell’Ente nell’ambito del servizio Comunicazione e Promozione della Città, come previsto dal regolamento di organizzazione dedicato alle attività di informazione e comunicazione istituzionale.

A sinistra, il cuore del sito, la parte informativa dedicata ai servizi: Servizi, Servizi online, Comunichiamo, Comune.  Anche qui si è proceduto a una sostanziale semplificazione e riorganizzazione dei contenuti per facilitare la navigazione. I menu sono stati razionalizzati e accorpati su un’unica colonna, in modo da trovare tutto e subito. Sono quindi menu “aperti”, con tutte le voci immediatamente in evidenza, comprese la sezione Amministrazione Trasparente in ottemperanza alla normativa di riferimento, e le sezioni Bandi e Concorsi, Gare e Appalti, Albo Pretorio, secondo le disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (C.A.D.). La sezione Servizi è decisamente orientata al cittadino, richiama come prima voce la Guida ai Servizi comunali, poi l’Albo Pretorio, i Bandi, le Gare e di seguito le aree tematiche, in cui i contenuti sono suddivisi con logica intuitiva svincolata dall’ organizzazione interna.  La sezione dei servizi on line vede l’insieme dei servizi ad oggi erogati dall’Ente. In evidenza è stato posto il Sistema Segnalazione e Reclami, che sta conoscendo un ulteriore sviluppo e articolazione che vedrà la sua nascita nel corso del 2014 con mappe georeferenziate e un sistema di accesso semplificato. Da sottolineare anche la sezione Open data che sta progressivamente crescendo grazie al lavoro dei servizi informativi del Comune della Spezia e che vedrà presto in formato open tutto il sistema di rendicontazione sociale dell’Ente. La sezione Comunichiamo, integrata recentemente con la Social Media Policy, resta il canale per prendere contatto con i servizi di informazione e comunicazione. Da sottolineare la riorganizzazione e arricchimento della sezione dedicata all’ Ufficio Stampa con l’agenda delle conferenza stampa calendarizzata.