Roma, Capodanno 2014 concertone al Circo Massimo a emissioni zero, festa ai Fori Imperiali

Capodanno 2014 si festeggia quest’anno al Circo Massimo con il concertone gratuito di San Silvestro. Gli artisti – Malika Ayane, Niccolò Fabi, Radici nel Cemento, Daniele Silvestri e Nina Zilli – sono stati scelti per il loro talento e la loro popolarità e per essersi sempre impegnati a favore delle donne, alle quali è dedicata l’edizione 2014 del Capodanno in musica. I musicisti che si alternano sul maxi-palcoscenico allestito al Circo Massimo sono presentati da Gioia Marzocchi, giovane conduttrice di Sky. Aprono la notte di musica, gratuita come è tradizione, i Radici nel cemento, storica reggae band della Capitale. Seguono gli altri artisti, tutti romani. Daniele Silvestri ha anticipato alcuni titoli in programma: le canzoni più sue e più note come Salirò,Testardo, La paranza, Occhi da orientale, A bocca chiusa. Poi, poco prima di mezzanotte, scatta il countdown. Brindisi al nuovo anno con il sindaco Marino e tutto il pubblico, quindi la serata prosegue fino a notte inoltrata con il Dj set.

Il palco, al Circo Massimo con le spalle a via dell’Ara Massima di Ercole, ha misure ragguardevoli: 40 metri di larghezza, 20 di profondità, 18 di altezza. Novità di rilievo, l’alimentazione delle attrezzature è ad emissioni zero: non i tradizionali gruppi elettrogeni a gasolio, con relativi fumi ed emissioni, ma un nuovo sistema caricato a energia solare, un progetto nato nell’ambito di ricerche e spin-off  dell’università di Tor Vergata su brevetto del Ministero dello Sviluppo Economico. Un progetto, dunque, interamente “made in Rome”. Ecoluce, questo il nome di battesimo del sistema a eco-generatori, alimenta tutto il backstage del palco e le torri di ritardo audio (dette torri delay), quelle poste in mezzo al pubblico nei grandi concerti per diffondere il suono a grande distanza dalla sorgente. Con Ecoluce, inoltre, si abbatte drasticamente la quantità di cavi elettrici tra palco e torri.

La lunga no-stop viene trasmessa in diretta da Radio2 Rai, media partner dell’evento, con anteprima dalle 19.50. Cronaca della festa dalle 21 e interviste agli artisti nel backstage. Il concerto di Capodanno è realizzato grazie al finanziamento di 500mila euro delle banche tesoriere di Roma Capitale: BNL, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena.

Accesso pubblico al Circo Massimo

Per assistere al concertone il pubblico può accedere a Circo Massimo da viale Aventino, via di San Gregorio e via del Circo Massimo. Per i diversamente abili viene realizzata un’area apposita, al belvedere Romolo e Remo su via del Circo Massimo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso viene segnalato e presidiato dalla Protezione Civile. Non occorre accreditarsi prima, basta esibire la documentazione che attesta l’invalidità. Gli accompagnatori possono parcheggiare l’auto, fino ad esaurimento dei posti, sull’antistante piazzale Ugo La Malfa.

La festa ai Fori Imperiali

Anche via dei Fori Imperiali partecipa alla notte di Capodanno con animazione, teatro di strada, musica e spettacoli dal vivo tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci, fino al Colosseo, tra le 22 del 31 dicembre 2013 e l’una del 1° gennaio. Allo scoccare della mezzanotte uno scoppiettanteSipario di luce: fuochi d’artificio in grande stile, visibili al meglio proprio da via dei Fori Imperiali.Vedi il programma. Gli sponsor sono gli stessi del concertone ovvero le tre banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit, e Banca Monte dei Paschi di Siena. Idem per il coordinamento organizzativo, curato sempre da Zètema Progetto Cultura. Il Capodanno ai Fori determina stop alla circolazione e deviazioni di linee bus.

31 dicembre Capodanno a Roma Concertone al Circo Massimo alle 21.30 Radici nel cemento, Niccolo Fabi, Malika Ayane, Nina Zilli, Daniele Silvestri

Festa ai Fori Imperiali dalle 22 del 31/12 alle ore 1.00 del 1° gennaio

Per informazioni, 060608.