Roccaraso, cordoglio per morte sciatori su montagne italiane

Viste le nevicate delle ultime ore e considerate le tragedie che negli ultimi giorni si sono consumate sulle montagne italiane, i gestori degli impianti sciistici del comprensorio dell’Alto Sangro, nell’esprimere ”profondo cordoglio per i terribili lutti”, invitano gli sciatori alla prudenza, auspicando il rispetto delle indicazioni fornite dagli operatori, e garantiscono l’assoluta sicurezza delle piste per gli utenti.

“E’ fondamentale rispettare quelle che sono le informazioni relative alle piste del comprensorio – sottolinea il presidente del consorzio SkiPass Alto Sangro, Bonaventura Margadonna -, a partire dall’evitare i fuoripista. Tali indicazioni, relative alla sicurezza degli sciatori, sono reperibili alle biglietterie, ai varchi di accesso e, più in generale, sono ben segnalate su tutte le piste. Per sciare in assoluta tranquillità è indispensabile attenersi alle indicazioni fornite nelle diverse stazioni”.

“In ognuna di queste stazioni – spiega il presidente – sono presenti dei responsabili di pista che effettuano un controllo scrupoloso e che si occupano di gestire eventuali accidentalità. In ogni caso – ribadisce Margadonna – le zone sciabili sono tutte gestite e monitorate costantemente, per garantire l’assoluta sicurezza degli sciatori”.

Intanto sono positivi, con circa 10mila presenza sabato ed altrettante domenica, i risultati nell’ultimo week end per il comprensorio dell’Alto Sangro. Le previsioni parlano di numeri altrettanto positivi anche per i giorni di Capodanno. Grande successo, poi, per una delle novità introdotte quest’anno, cioè l’iniziativa“Après ski Roccaraso”, serie di eventi ed attività da fare dopo lo sci, nelle baie del comprensorio e nei locali del paese.

Al momento è fruibile la quasi totalità delle piste e, viste le nevicate delle ultime ore, è presumibile che nei prossimi giorni saranno tutte a regime.