Modena, Panini e Anmvi offrono servizio online di consigli veterinari

Panini.Zampe&Co.2013-2014.Cagnolino2Sono migliaia gli animali da compagnia entrati nelle case degli italiani come regali di Natale. Proprio durante le feste, infatti, i negozi specializzati registrano un picco di vendite. Secondo l’Associazione Italiana Imprese Settore Animali Domestici (AISAD/Confesercenti), che riunisce oltre tremila rivendite specializzate in tutta Italia, in questo periodo gli acquisti aumentano del 10-12% rispetto al resto dell’anno: riguardano soprattutto i cuccioli di cane, seguiti dai volatili, i roditori e i pesci. E molti animali arrivano nelle famiglie italiane anche tramite altri canali. E’ per questo motivo che Panini, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), ha organizzato un originale servizio gratuito online per consigliare soprattutto i bambini su come risolvere i piccoli e grandi problemi dei loro nuovi amici. Questa iniziativa è collegata con il lancio di “Zampe & Co. 2013-2014”, la nuovissima collezione di figurine Panini dedicata al mondo degli animali, e si svolgerà sulla pagina Facebook ufficiale della raccolta.

Partecipare è semplice e gratuito. A partire dal prossimo 3 gennaio, basterà inviare il proprio quesito alla mail [email protected], magari aggiungendo anche una foto del proprio animale da compagnia. Nel weekend del 10-12 gennaio (orario 18-20), due veterinari dell’ANMVI, il presidente Marco Melosi e la dott.ssa Silvia Macelloni, risponderanno pubblicamente a tutte le domande sulla pagina Facebook della collezione “Zampe & Co. 2013-2014” a questo link: www.facebook.com/zampeeco. Sarà così possibile scoprire che cosa mangia un uccellino, quante volte è necessario pulire un acquario, come educare un cucciolo e soddisfare le mille altre curiosità che nascono quando un animale da compagnia fa il suo primo ingresso in famiglia. Coloro che avranno inviato la foto del proprio animale, la vedranno pubblicata sulla pagina Facebook.

“Siamo lieti di fornire questo originale servizio online, in collaborazione con l’ANMVI, a tutti i bambini e ai nostri giovani collezionisti che hanno ricevuto un animale in regalo a Natale”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “La collezione di figurine Zampe & Co. si conferma, oltre ad un simpatico intrattenimento, anche un prezioso strumento per la promozione del rispetto degli animali e dell’ambiente”.

“Ci è sembrato importante rivolgere lo spirito di edutainment della collezione ai bambini, che in questi giorni vedranno realizzato il sogno di convivere con un pet, acquistato o adottato che sia”, ha dichiarato Marco Melosi, presidente ANMVI. “Da tre anni, con Panini portiamo la zooantropologia didattica nelle scuole elementari e quest’anno saremo con i bambini anche durante questo periodo di vacanza, sperando di essere d’aiuto anche ai genitori nell’impostare un lungo e felice percorso di convivenza”.

La collezione “Zampe & Co. 2013-2014” presenta in maniera semplice e divertente tutte le fasi della vita degli animali, dalla nascita fino alla riproduzione. La raccolta è articolata in 432 figurine con un album da 96 pagine. Oltre alle normali figurine in carta adesiva, la collezione contiene 72 figurine speciali, realizzate con materiali particolari: olografiche glitterate, termosensibili, fosforescenti, lenticolari 3D e anche quelle pelose e rugose che imitano in maniera molto realistica la pelle di alcuni animali. Le figurine potranno anche prendere vita con la tecnologia della “realtà aumentata”, che consentirà ai giovani collezionisti di divertirsi con una propria mascotte virtuale. Inoltre, sarà possibile realizzare la figurina del proprio animale domestico. La collezione vede la partecipazione di due importanti partner: l’ANMVI per il progetto “Piccole Zampe crescono” e il WWF Italia per il nuovo progetto “Proteggiamo le case degli animali” ed un grande concorso a premi. La collezione è in vendita in tutte le edicole. Una bustina contenente 5 figurine costa 0,60 euro, mentre l’album è in regalo nello speciale Starter Pack con 5 figurine al prezzo di 0,60 euro. L’album e le figurine sono prodotti con carta certificata FSC, cioè ricavata da alberi e foreste coltivati  in maniera responsabile. News, curiosità e aggiornamenti sul sito ufficiale zampe.paninianimalworld.com.