Milano, Polizia Locale un bando per le nuove divise

divise polizia localeSono state approvate oggi dalla Giunta le linee di indirizzo per l’acquisto delle nuove divise che gli agenti della Polizia locale indosseranno nel prossimo triennio, adeguate anche con i nuovi simboli distintivi di grado previsti per i Corpi delle Polizie locali della Regione Lombardia. Si tratta di uno stanziamento di 5 milioni 300mila euro, che verrà suddiviso sugli anni 2014, 2015 e 2016.

Per l’aggiudicazione verrà indetta una gara a evidenza pubblica in ambito europeo che prevederà anche una serie di servizi accessori, come la sartoria, le misurazioni presso i reparti della Polizia locale, una sede in città facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, un programma di gestione per il monitoraggio e un servizio di e-market.

“Grazie a questa gara sarà possibile, oltre che garantire a tutti gli Agenti decoro e comfort nell’attività di servizio, anche evitare gli sprechi del passato, mettendo in atto un’importante razionalizzazione”, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e Polizia localeMarco Granelli.

Le grandi forniture degli anni 2004 e 2005, infatti, se da un lato avevano consentito di limitare gli acquisti per gli anni successivi, dall’altro avevano prodotto grandi giacenze di magazzino che, negli anni seguenti, erano diventate via via inutilizzabili per taglie e tipologie. Proprio per questo, la nuova gara prevederà la distribuzione integrale degli acquisti senza giacenze e un sistema più flessibile, che possa essere adattato alle esigenze, evitando gli sprechi: una quota della fornitura (almeno il 10%), infatti, rimarrà ad “ordine aperto”, per necessità che dovessero sopraggiungere (cambi di mansione, taglia, nuove assunzioni…).

Infine, la gara prevederà anche l’obbligo per l’aggiudicatario di prendere in carico l’attuale magazzino inutilizzabile, versando all’Amministrazione circa 1 milione 300mila euro (stima delle attuali giacenze, che sarà aggiornata a gennaio) in rate mensili.