Aumento dei suicidi per debiti lettera aperta al Presidente di Equitalia

“Gentilissimo Dottor Attilio Befera,

di fronte all’aumento del numero dei suicidi  per indebitamento , anche a causa delle pressioni che Equitalia esercita nei confronti di chi ha debiti e al comportamento delle banche, Le chiedo di voler comprendere il dramma di queste persone che non riescono a pagare,  non perché intendano truffare, ma perché non hanno più soldi.

Le chiedo se si interroga in merito alla necessità della comprensione umana rispetto al dramma che tale fascia di cittadini vive in solitudine e nella più cupa disperazione .

Le chiedo se è al corrente del fatto che intere famiglie sono in ginocchio, essendo stata tolta  loro la casa, e,  conseguentemente, la  dignità  ed il diritto alla vita.

Le chiedo se riesce ad immaginare cosa prova un essere umano quando gli viene  pignorato un bene , una macchina e, ancor più, una casa.

E’ vero che i debiti e le tasse devono essere pagate e che bisogna far vivere il diritto, tuttavia occorre fare i conti con il fatto che esiste uno stato di fragilità che va rispettato .

Occorre, pertanto, che anche Lei senta la necessità di voler far vivere modalità di rientro dal debito più flessibili e meno drastiche, che tutelino i beni primari dell’indebitato , quali la casa, perché esso non ricorra a gesti estremi, ormai ridotto al lastrico.

La mia Associazione “ Progetto di Vita” sta impegnandosi per  presentare un disegno di legge che garantisca i poveri e che ponga in essere sistemi più umani per riscuotere i pagamenti insoluti.

E’ un disegno di legge formulato con l’intento preciso di fornire la  riposta adeguata al dramma di quella parte della popolazione resa inerme dalla disperazione che lo stato di indebitamento reca con  sé.

Il rispetto della dignità di ogni individuo non può essere leso, in uno Stato come il nostro, che affonda le proprie radici nella democrazia e nella sovranità popolare.

Cordialmente.

Biagio Maimone

Fondatore Associazione 

PROGETTO DI VITA

Azioni contro la povertà in Italia e nel Mondo e contro ogni fomra di discriminazione

www.progettodivita.org“.