Roma, scuola distribuite 8 mila copie del calendario interculturale 2014

calendario interculturale 2014Distribuite in tutte le scuole d’infanzia ed elementari della Capitale 8 mila copie del calendario interculturale 2014, per favorire la conoscenza e il dialogo. Il calendario è redatto dalla casa editrice Sinnos in collaborazione con il Tavolo interreligioso di Roma.

“Si tratta di un importante strumento di conoscenza tra culture, che abbiamo deciso di sostenere invitando dirigenti e funzionari scolastici ad affiggerlo in tutte le classi”, ha dichiarato l’assessore alla Scuola, Infanzia e Pari opportunità di Roma Capitale, Alessandra Cattoi.

“Oltre a indicare le festività delle tante comunità straniere presenti a Roma, – ha spiegato l’Assessore – il calendario è arricchito da dodici ricette culinarie, anch’esse utili per coinvolgere bambine e bambini, mese dopo mese, in uno scambio di esperienze multietniche”.

L’Assessore ha poi aggiunto. “In una città che si caratterizza sempre di più come un luogo multiculturale, come ci dimostra la composizione delle classi nelle scuole romane, sono da apprezzare tutte le iniziative che stimolino i più piccoli a riconoscere le differenze come un valore. Anche il calendario può essere un messaggio di dialogo per creare un ponte tra le varie culture, in un modo simpatico e originale, attraverso la conoscenza di usi e abitudini di tanti popoli diversi”.