Mantova, servizio di pronta reperibilità attivo tutto l’anno

L’ultimo in ordine di tempo è stato il recupero di un mezzo pesante uscito di strada sulla Romana nei pressi di Pietole di Virgilio.

Ma è solo uno dei tanti interventi che il Servizio di pronta reperibilità della Provincia di Mantova presta per 365 giorni all’anno sui  1200 chilometri di strade di competenza dell’ente di via Principe Amedeo.

Istituito nel 2002, il servizio attualmente è organizzato in sette squadre, composte ciascuna da un responsabile del turno, cui fa capo l’organizzazione del servizio e la risposta alle chiamate d’urgenza del numero verde e da tre/quattro operatori.

I principali interventi operati dal servizio sono quelli di messa in sicurezza della sede stradale dopo incidenti, invasioni di carreggiata da veicoli o carichi che si ribaltano. Tra le operazioni più frequenti la regolazione dei deflusso dei veicoli, la pulizia manuale o con mezzi operativi della sede stradale, la deviazione provvisoria del traffico con apposizione di segnaletica, l’assistenza alle forze dell’ordine per la gestione del traffico durante i periodi di deviazione provvisoria, la ripresa di deterioramenti della sede stradale per salvaguardare l’incolumità dei passanti, la segnalazione, anche protratte nel tempo, di anomalie alla sede stradale causate per motivi non dipendenti dalla circolazione di veicoli, quali sfondamenti di tubazioni interrate o simili.

Negli ultimi anni il servizio di reperibilità ha sempre garantito un pronto intervento sulle strade svolgendo una funzione importante di supporto alle forze dell’ordine.