Genova, stato di allerta 1 idrogeologico dalle 8 di mercoledì 25 dicembre

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato lo stato di “Allerta 1” per rischio idrogeologico dalle ore 8 del mattino di mercoledì 25 dicembre alle ore 12 di giovedì 26 dicembre. Il Centro Operativo Comunale, riunitosi questo pomeriggio, ricorda che sono tuttora in vigore le ordinanze, già applicate in precedenza per le allerte idrologiche, per le seguenti zone:

  • via Fereggiano e vie limitrofe (ordinanza n. 33/2012, ad eccezione della parte riguardante la chiusura delle scuole)
  • piazzale Adriatico – via Fereggiano (ordinanza n. 258/2012)
  • via Bernardini – passo Cà de Rissi (ordinanza n. 275/2012)
  • via Montorsoli (ordinanza n. 280/2012).

Si è disposto, inoltre, l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile. Le direzioni dell’Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di Allerta 1. Per l’intera durata dell’Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di  autoprotezione, come da ordinanza del Sindaco n. 221/2012. Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di allerta saranno divulgati attraverso:

  • pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT
  • sito Centro Funzionale di Protezione Civile – Regione Liguria (www.meteoliguria.it)
  • sito Comune di Genova (www.comune.genova.it)
  • servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per attivare il servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051 o iscriversi on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde 800177797 della Protezione Civile del Comune di Genova.