Ravenna, Pialassa Baiona e Pineta San Vitale pulizia e ripristino ambientale per 150 mila euro

Nella pialassa Baiona e nella pineta San Vitale saranno effettuati interventi di pulizia e ripristino ambientale per 150 mila euro. Lo prevedono due delibere recentemente approvate dalla giunta su proposta di Guido Guerrieri, assessore all’Ambiente.

Per quanto riguarda i lavori di pulizia e smaltimento rifiuti, si tratta della terza fase di un programma più ampio, suddiviso in più parti in considerazione del fatto che la pialassa Baiona ha un’estensione di oltre 1.100 ettari.

Il progetto comporta sia la demolizione di strutture abusive di ricovero natanti semidistrutte e in precario stato di conservazione che la raccolta di rifiuti in genere ora presenti nel sito, quali barche semi-affondate, piattaforme eccetera, per la realizzazione delle quali è stato tra l’altro impiegato cemento amianto. Tali interventi produrranno un notevole miglioramento estetico della zona. Aree ora soggette ad utilizzi impropri saranno riportate allo stato naturale originario.

Il secondo progetto riguarda invece la manutenzione straordinaria degli arredi e dei manufatti in genere esistenti all’interno della stazione “Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna” del Parco del Delta del Po. Si procederà alla manutenzione straordinaria di torrette di osservazione in legno, alla sistemazione di parapetti di paratoie, tavolati di calpestio di ponticelli, staccionate e bacheche, arredi quali tavoli, panche, cestini, che, se necessario, potranno anche essere completamente sostituiti.