Milano, sconto Area C in 31 autorimesse e nuove tariffe su strada

milano area cDa gennaio cambia il modo di parcheggiare in centro città per chi sosta per più di due ore. È stata firmata, infatti, la convenzione con 31 autorimesse all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni: a partire dalla metà del mese di gennaio, per chi sosterà in una delle strutture aderenti sarà disponibile il tagliando di ingresso in Area C a 3 euro (anziché 5).

Un’agevolazione pensata per chi ha necessità di effettuare soste medio-lunghe, che troverà così una maggior convenienza a parcheggiare all’interno delle strutture convenzionate. Dal 7 gennaio, infatti, per chi si soffermerà sulle strisce blu del centro fino a due ore non cambierà nulla, mentre entrerà in vigore la nuova tariffa di 3 euro all’ora dalla terza ora in poi (fino al 6 gennaio restano in vigore le tariffe precedentemente vigenti). L’obiettivo è quello di incentivare la sosta lunga in struttura per liberare spazi in superficie da dedicare ad altre forme di mobilità sostenibile e a nuovi spazi per la socialità.

Per la sosta è in arrivo anche un’altra novità: tra la fine del 2013 e i primi giorni dell’anno nuovo, presso la rete di vendita Atm  negli ambiti 43 Zara Testi (ad eccezione delle vie in zona Bicocca tariffate a 1,20 euro/ora), 34 Gallaratese, 42 Comasina, 30 viale Monza e gli ATM point, si potranno acquistare gli abbonamenti ordinari mensili da 40 euro validi già dal mese di gennaio, previsti per la cerchia extrafiloviaria. Grazie a questa nuova forma di abbonamento chi parcheggia l’auto nella prima periferia per poi proseguire verso il centro con i mezzi pubblici, potrà usufruire di uno scontro di circa il 50%: oggi, infatti, chi sosta qui quotidianamente durante i giorni feriali spende circa 80 euro al mese.

Sempre da dopo le festività, infine, ma con validità dal 1° febbraio sarà possibile richiedere al Comune di Milano (con successivo ritiro presso gli ATM point) anche gli abbonamenti mensili agevolati da 25 euro per la Cerchia extrafiloviaria e da 60 euro per la Cerchia filoviaria, dedicati a turnisti e lavoratori di esercizi commerciali e di somministrazione, con orario di lavoro di inizio precedente alle 6.30 o di fine successivo alle 21, e agli operatori locali. Stesse date di partenza e stesse modalità di richiesta e ritiro per le tessere a scalare scontate del 30% per veicoli trasporto cose, agenti e rappresentanti di commercio e strutture alberghiere, valida per tutti gli ambiti di sosta di Milano.

Autorimessa Via Arena Srl Via Albertini 18

Autopark Commenda San Barnaba Via San Barnaba 18 Autorimessa di Corso Venezia Corso Venezia 11 Autorimessa di via Conservatorio Via Conservatorio 30 Autorimessa Valle Via Santa Maria Valle 3/a Autosilo Diaz Piazza Diaz Autosilo Medaglie d’Oro Via Sabotino 25 Autosilo Pontaccio Via Pontaccio 8 Autosilo San Marco Via San Marco 13 Autosilo Solferino Via San Marco 30 Autosilo Venezia Via Marina 10 Buonaparte Parking srl Via Puccini 5 Carducci Parking Via Olona 2 Central Parking Via Cornaggia 8 City Park Service Corso di Porta Vittoria 53 Duomo Parking Via Olmetto 9 Elogistique Srl (Park Rinascente) Via Agnello 13 Garage 2000 Via Statuto 21 Garage alle Grazie Corso Magenta 56 Garage Giangaleazzo Srl Via Aurispa 7 Garage Guastalla Via Freguglia 6 Garage Velasca Via Pantano 4 Garage Zeus Via Europa 2 Gestione Autorimesse srl Via Cesare da Sesto 22/a Gipie Via Corridoni 5 Lombardia Parking (ex auto ariberto) Via Ariberto da Intimiano 4 Matteotti Parking Via San Pietro all’Orto ang. c.so Matteotti Mediolanum Parking Largo Corsia dei Servi Nerino Sei Srl Via Nerino 6 Papiniano Parking Corso di Porta Romana 118 Renargia Parking Via Fontana 20