Trieste, Fvg Labor laboratori di lavoro giovanile

Anche la Provincia di Trieste aderisce al progetto Fvg Labor – Laboratori di lavoro giovanile, promosso dall’Unione delle Province del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Itaca e, per il territorio della provinciale con l’associazione Arci Casa dello Studente. L’obiettivo consiste nella creazione di percorsi innovativi e creativi volti allo sviluppo di imprese, ideate e dirette da giovani fornendo gli strumenti utili a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei soggetti coinvolti, anche attraverso la condivisione di un percorso comune.

La Provincia di Trieste ha ritenuto di aderire a tale progetto alla luce del primato negativo del proprio territorio collocato all’ultimo posto a livello nazionale per imprenditorialità giovanile- ha commentato l’assessore alle politiche giovanili Roberta Tarlao – sperando che, attraverso questa iniziativa, si riesca da un lato a diffondere la cultura imprenditoriale tra i giovani come unica opportunità ad oggi per uscire dalla disoccupazione e dall’altro a consolidare un percorso virtuoso a livello regionale di sviluppo dell’imprenditoria giovanile”.

Fvg Labor si rivolge a chi, di età tra 18 e i 35 anni, ha un progetto che vorrebbe realizzare, un’idea (che rientri nelle macro-tematiche persona, ambiente e comunità) che dimostri di avere possibilità di trasformarsi in impresa, creando una reale occupazione nel tempo. Le proposte devono pervenire sia in formato elettronico (allegato B) sia in formato cartaceo (allegati A, B, C) rispettivamente entro il 5 e il 10 febbraio 2014, gli indirizzi sia e-mail che fisici sono specificati nel bando.

Una volta scaduti i termini del bando i progetti verranno valutati da una commissione che ne sceglierà un massimo di 7 i quali accederanno alla fase di Academy, cioè ad un laboratorio di formazione in cui si guideranno i progettisti nell’affinazione delle loro idee. Durante l’Academy verranno tenute lezioni, seminari e incontri in cui si forniranno le competenze necessarie ad avviare e mantenere l’impresa, sia a livello materiale che personale, grazie alla collaborazione di docenti e tecnici, affiancando ai candidati professionisti e persone che possano sostenerli, guidarli e consigliarli  sia durante il corso sia nell’eventuale realizzazione vera e propria. Al termine dell’Academy la commissione valutatrice sceglierà un progetto vincitore il cui progettista, oltre al bagaglio di competenze e conoscenze acquisito, riceverà una somma di 12.000 euro venendo inoltre guidato nelle prime fasi della realizzazione dell’impresa. Il bando è reperibile sul sito della Provincia di Trieste (www.provincia.trieste.it‎), sul sito dell’UPI (www.upifvg.it) e  sul sito di giovani del FVG (www.giovanifvg.it); è inoltre disponibile un indirizzo e-mail di riferimento per eventuali dubbi o richieste: [email protected].