Altomonte, decima edizione di Nonno Natale

Lo scorso 16 dicembre 2013 ad Altomonte si è svolta la “10° edizione Nonno Natale”, manifestazione dedicata ai nonni sopra i 65 anni, organizzata come ogni  dall’Assessore ai Servizi Sociali Luigi Sparano.

L’iniziativa, come ogni anno ha registrato una grande partecipazione, con oltre duecento persone partecipanti, che hanno affollato i saloni dell’Hotel Barbieri, che ha sponsorizzato l’iniziativa. E’ certamente una esperienza particolare quella di vedere le “autorità” del paese quali il sindaco, gli assessori, i sacerdoti, i medici, il i Vigili urbani ecc. improvvisarsi camerieri, cantanti, animatori e ballerini e porsi al servizio dei nonni del paese.

Per questa importante edizione a festeggiare insieme ai Nonni,è stato il Master Chef internazionale Francesco Mazzei (cittadino onorario di Altomonte), conosciuto per, il suo ristorante “L’Anima” nel centro di Londra e per la partecipazione in programmi televisivi come: Celebrity Master Chef, Market Kitchen e Saturday Kitchen. Mazzei, chef di origini calabresi (Cerchiara di Calabria), hadeliziato i nonni altomontesi e un gruppo di nonni della sua Cerchiara – accompagnati  alla manifestazione altomontese dal Sindaco Antonio Carlomagno –  con alcune delle sue  ricette. La manifestazione ha visto anche la collaborazione del ristorante “Fontana Vecchia” di Cerchiara di Calabria, del Ristorante “Agorà” di Rende e dell’Hotel “Cavarel di Limone sul Garda(Provincia di Brescia).

A fare da corollario alla gradita presenza dei nonni, è stata come ogni anno la partecipazione degli alunni dell’Istituto comprensivo di Altomonte, che si sono confrontati in un concorso didattico grafico e compositivo sul tema degli anziani i cui vincitori (Picarelli Francesca, Capparelli Alessandro e Basile Maria Raffaella), con le loro famiglie hanno partecipato alla serata. Un impegno concreto da parte degli alunni, dei loro docenti e della dirigente dr.ssa Carmen Iannuzzi, che non si lasciano mai sfuggire l’occasione per coinvolgere e stimolare i ragazzi ad esprimere la loro creatività attraverso varie forme e linguaggi di comunicazione.

Durante la serata sono stati consegnati premi e riconoscimenti   a tutti gli anziani del paese. Inoltre, gli anziani hanno ricevuto un sacchetto omaggio con prodotti tipici, offerti grazie alla generosità dell’Hotel Barbieri e di tanti sponsor privati.

Il rapporto con gli anziani, afferma il Sindaco Gianpietro Coppola, non è sporadico, ma continuo e quotidiano, grazie ad altre iniziative, quali il progetto “Altomonte 2000 – Città del Benessere” sulla prevenzione medica/alimentare e delle malattie cardiovascolari, progetto che vuole educare gli anziani ad una sana alimentazione ed a sani stili di vita. Il Sindaco conclude che iniziative come queste meritano di essere conosciute, divulgate e prese a modello in quanto contribuiscono al miglioramento della qualità della vita degli anziani nelle nostre piccole comunità.

L’Assessore Enzo Barbieri, in qualità di ideatore della festa ringrazia per la collaborazione: il Pastificio Pisani, il panificio Monti, il panificio Perna, il Salumificio San Vincenzo, le cantine Vivacqua, l’azienda Uliver, il prof. Pino Sgrò il Maestro Bruno Albanito ed il suo Gruppo. L’Amministrazione Comunale di Cerchiara e di Altomonte, idipendenti del Comune di Altomonte, il Gruppo dei Volontari “Città di Altomonte e  al Master chef Francesco Mazzei, concittadino Onorario e orgoglio del calabresi nel Mondo.