Il Gran Ballo Del Gattopardo, celebrando i Florio nel meraviglioso Grand Hotel Villa Igiea di Palermo

ninoContinua la meravigliosa stagione dei Balli della Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da  Nino Graziano Luca, negli alberghi di lusso con la XXI edizione del GRAN BALLO DEL GATTOPARDO, Celebrando i Florio, per far rivivere i fasti della Palermo del XIX secolo, in programma sabato 14 dicembre, nella meravigliosa location del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, albergo storico di lusso e di gran classe,

Centinaia di danzatori in costume del XIX secolo, provenienti da tante città italiane e da alcune capitali europee, balleranno sulle musiche originali tratte dal film “Il Gattopardo” diretto da Luchino Visconti e dai manuali dei Maestri di Ballo più celebri del tempo. Presente all’evento anche i gruppi “Harmonia Suave” di Mazara, Licata, Palermo e Catania.

In questo evento, emergeranno lo slancio creativo, la passione intellettuale e l’accuratezza filologica delle ricerche condotte in tutta Europa dal M° Nino Graziano Luca che plasma le indicazioni tratte dai testi dell’epoca in veri e propri capolavori del bello, trasformandole in patrimonio collettivo accessibile a tutti.

Per quanto riguarda i costumi, alcuni sono originali, altri sono stati realizzati da sartorie artigianali ispirandosi ai quadri ottocenteschi, alle pubblicazioni d’illustrazione d’antan, alle indicazioni provenienti dai saggi o dai romanzi del XIX secolo di Tolstoj, Puskin, Tomasi di Lampedusa, Dickens, Balzac, Flaubert, Mann, Stendhal.

BALLI STORICIUn Galà aperto a tutti, anche a chi non ha mai danzato. Dal momento stesso del loro arrivo, gli invitati saranno calati in un’atmosfera che li renderà immediatamente protagonisti. L’evento consentirà loro di immergersi nella magica e favolosa atmosfera ottocentesca, attraverso l’esecuzione di danze spettacolari, come quadriglie, valzer, contraddanze, polonaise, polche e mazurche, all’interno dello splendido Salone Belle Epoque. Un momento perfetto per lasciarsi trasportare nel gioco brioso e divertente del ballo. In programma, ci sarà il reading delle pagine più significative del Gattopardo di Tomasi di Lampedusa e per deliziare i palati degli invitati, non potevano mancare le prelibatezze degli insuperabili chef del Grand Hotel Villa Igiea.

Il GRAN BALLO DEL GATTOPARDO offrirà un momento magico, unico e inimitabile che rimarrà nei ricordi e nelle emozioni degli ospiti, grazie alla trama modulare con cui è concepito, finalizzata alla partecipazione attiva e al coinvolgimento reale degli intervenuti.

Il Carnet de bal prevederà danze corali, momenti di spettacolo e di relax con Buffet e Vin d’Honneur fino oltre la mezzanotte.

Maestro di Cerimonia sarà Nino Graziano Luca, coadiuvato dagli assistenti Pietro Fornabaio, Debora Bianco e Carla Favata.

Per info e prenotazioni: 39 22 800 800 [email protected]

Un evento unico ed inimitabile!