Firenze, Renzi partecipa all’inaugurazione della mostra Città, Lotte, Diritti alle Oblate

“È bello che la Fiom sia oggi alle Oblate perché siamo in uno dei luoghi simbolo della trasformazione culturale di Firenze. Il sistema bibliotecario comunale fiorentino negli ultimi quattro anni ha raddoppiato il numero degli utenti, passando da 550 mila a un milione e centomila utenti, e ha raddoppiato i metri quadrati. Le Oblate sono la biblioteca comunale principe della città che vede oggi un grande investimento dell’amministrazione per raddoppiare gli spazi. La cultura in una città come Firenze è vitalità, è dinamismo”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi partecipando all’inaugurazione della mostra fotografica “Città, Lotte, Diritti – La Firenze operaia e industriale”, curata dalla Fiom Cgil di Firenze, che si è tenuta nella Sala Balducci delle Oblate.

Al taglio del nastro della mostra, che aprirà al pubblico domani, hanno partecipato oltre al sindaco Renzi, il segretario generale della Fiom Maurizio Landini, i segretari della Fiom Firenze e della Camera del Lavoro fiorentina Daniele Calosi e Mauro Fuso e il direttore dell’Archivio storico Luca Brogioni.

“La città di Firenze non ha un elemento culturale soltanto nella grandezza dei suoi monumenti o nella bellezza della sua storia – ha continuato il sindaco -, ma anche nella complessità del suo tessuto vitale. Firenze non è solo uno straordinario equilibrio di bellezza e di mistero, ma è anche la bellezza delle relazioni, anche industriali”.

La mostra, attraverso le circo 50 foto raccolte grazie collaborazione dell’archivio Red Giorgetti, del Centro di Documentazione della Cgil regionale, della Camera del Lavoro di Firenze e delle tante Rsu che hanno messo a disposizione i propri materiali, racconta la storia delle lotte dei metalmeccanici fiorentini dagli anni ‘60 ad oggi e l’impatto che hanno lasciato nel mondo del lavoro e sul volto della città rendendola così come la conosciamo oggi.

L’esposizione fotografica si propone di accompagnare i visitatori per le vie di Firenze, attraverso un viaggio che dall’autunno caldo li porta fino ad oggi, passando per le mobilitazioni per la salute e la sicurezza sul lavoro della Fiat di Novoli, i piani industriali e gli accordi firmati in Galileo, gli atti del Consiglio di fabbrica del Nuovo Pignone, le vertenze della Zanussi e le ultime mobilitazioni Targetti.