Torino, il sindaco Fassino incontra gli studenti che protestavano

sindaco fassino e studentiIl sindaco Piero Fassino e i consiglieri comunali Michele Paolino,  Marta Levi e Marco Grimaldi hanno incontrato una delegazione di studenti che nei giorni scorsi hanno preso parte alle manifestazioni di protesta in città.

Gli studenti – Silviu Rotaru, Ergi Kodra, Federico Spanu, Carola Capello e Mitri Sara, degli istituti Colombatto, Peano e Alvaar Alto – hanno rappresentato alcuni dei problemi principali legati al loro percorso di studi e illustrato alcuni nodi ritenuti critici per il loro futuro.

Difficoltà di accesso agli stages di formazione, necessità di approfondimento dei percorsi di formazione pratica e di aggiornamento professionale, la sicurezza degli edifici scolastici sono alcuni dei temi affrontati durante l’incontro.

Il Sindaco e i Consiglieri hanno proposto la costituzione di un Tavolo che, insieme ai rappresentanti degli studenti, riunisca i settori di istruzione, lavoro e politiche giovanili della Città per verificare la possibilità di collaborazioni e accordi concreti utili per i ragazzi già dai prossimi mesi.

Questa fase di ascolto si propone di essere aperta a tutte le realtà studentesche interessate, in particolare a quelle degli istituti tecnici superiori.