Roma si conferma meta turistica per eccellenza

Roma è una delle mete turistiche più ambite al mondo. A confermarlo sono i numeri del report dell’Osservatorio Comparto alberghiero di Roma e provincia, presentato in Campidoglio in occasione dei “Venti anni dell’ Ente Bilaterale per il turismo della Regione Lazio”.

Un trend positivo e in crescita. A novembre infatti gli arrivi negli alberghi della Capitale hanno fatto registrare un +4,41%, rispetto al 2012, con 1.052.000 arrivi e 2.472.250 presenze. Numeri importanti per Roma che continua ad avere nel turismo uno dei suoi punti di forza. Entro la fine dell’anno – secondo l’Ente Bilaterale – si raggiungerà una crescita totale del 5.32% negli arrivi e del 4,80% nelle presenze rispetto al 2012. Un successo dovuto anche al cosiddetto “effetto Papa”, che ha portato un +20% di presenze dall’America Latina.

L’amministrazione capitolina punta a diversificare l’offerta, coinvolgendo anche la fascia giovanile. Per questo l’assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori ha ricordato: “dobbiamo trovare dei posti che siano adatti per gli Ostelli della Gioventù e lo faremo in accordo con la Regione, individuando la location migliore per intercettare i flussi dei giovani. Abbiamo diverse ipotesi: c’è bisogno di avere un luogo in centro e altri magari semi-centrali ben raggiungibili”. L’assessore capitolino ha anche parlato di nuove ipotesi di finanziamento da dedicare al turismo, come una parte della tassa di soggiorno: “Il mio auspicio è che si possa dedicare parte della tassa di soggiorno, alla promozione e ai servizi per il turismo, il 5% o il 10%”.

Intanto per le feste 2013 gli albergatori della Capitale si dicono soddisfatti. “Sono oltre 131mila le camere “vendute” per Natale 2013 e 300mila le presenze stimate (+3,81%). Per Capodanno la previsione è di 182.000 camere “vendute” (+0,55%) e 398.000 presenze (+2,84%)” ha detto il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli. “Un dato positivo non solo per il turismo, ma per tutta la città” ha commentato l’assessore Leonori.