Roma, dicembre a Palazzo Braschi

palazzo braschi museo di romaIl mese di dicembre vede un nuovo fitto calendario di iniziative promosse dall’assessorato capitolino alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nel Museo di Roma di palazzo Braschi, straordinario passaggio tra piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II.

Dall’11 al 15 dicembre in programma “Il talento che anima la materia. Dialogo tra opere senza tempo”, un ricordo dello “scultore dell’alta moda” Fausto Sarli, uno degli stilisti più creativi dell’haute couture italiana. Le sue creazioni, scelte e allestite dal designer Carlo Alberto Terranova, dialogano con un piccolo nucleo di preziosi manufatti del XVIII e del XIX secolo, tratti dalle Collezioni di abiti storici femminili custoditi nel Museo di Roma.

Il 12 dicembre la struttura ospita il convegno Anai (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), dedicato alle figure professionali degli archivisti, bibliotecari e operatori museali, con una particolare attenzione all’inserimento giovanile.

Concerti gratuiti, ad ingresso libero fino a esaurimento posti, sono in calendario il 13, 15, 18, 20 e 22 dicembre, a cura dell’Associazione Arco. Il concerto del 20, “La Notte di Natale”, proporrà canti tradizionali popolari per voce e chitarra. Il 22 dicembre concerto omaggio a Giuseppe Verdi e il 29 omaggio finale al genio musicale e simbolo dell’identità d’Italia con il concerto a chiusura dell’anno verdiano per il bicentenario dalla nascita (1813-2013).

Museo di Roma, Piazza San Pantaleo 10 – Piazza Navona 1 Info 060608 www.museodiroma.it.