Mantova, come districarsi tra gli indirizzi scolastici pronta la guida Io scelgo

On line la nuova guida all’Orientamento scolastico – Io scelgo della Provincia di Mantova.

L’Assessorato all’Istruzione, dopo aver approvato il Piano provinciale del Dimensionamento e il Piano provinciale dell’offerta formativa a.s. 2014/2015, come ogni anno pubblica sul proprio sito all’indirizzo www.provincia.mantova.it questo strumento indirizzato agli studenti in uscita dalle scuole secondarie di primo grado.

La Guida nasce per offrire agli alunni, ai genitori e ai docenti un supporto informativo e conoscitivo in questa delicata fase di transizione che porterà i ragazzi a compiere un’importate scelta per il loro futuro.

Nella Guida  viene offerta una panoramica su tutte le proposte formative delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale della nostra provincia.

L’offerta di istruzione e formazione è suddivisa in quattro sezioni:

–       Istruzione Liceale, Istruzione Tecnica

–       Istruzione Professionale

–       Istruzione Tecnica

–       Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

All’interno di ciascuna sezione sono scaricabili:

– i risultati di apprendimento;

– i quadri orari annuali;

– il  “Chi lo fa”, cioè la precisazione della Scuola o del Centro di Formazione Professionale che offre quel tipo di percorso.

Nella seconda parte sono elencate tutte le Scuole e i Centri di Formazione Professionali con la presentazione dell’offerta di percorsi di istruzione e formazione di ciascuno di essi.

Nella Guida vi è anche il calendario degli open day delle scuole mantovane.

La Guida può essere scaricata e visionata anche presso gli Informagiovani dei diversi Comuni, ove tra l’altro sarà disponibile una copia in formato cartaceo per la immediata consultazione.