A Genova il premio Nice Award 2013

Il Comune di Genova si è aggiudicato il premio Nice Award edizione 2013 del progetto Networking intelligent Cities for Energy efficiency della rete di città medio grandi Eurocities, di cui il capoluogo ligure è membro attivo da molto tempo e con più di 130 città aderenti e 30 paesi partecipanti.
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare le attività delle città firmatarie della Green Digital Charter, la carta europea che promuove l’utilizzo di tecnologie informatiche per l’efficientamento energetico. Il Comune di Genova era candidato con un’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto europeo VERYSchool, per l’applicazione di un software di gestione energetica negli edifici scolastici che, integrando le tecnologie dei partner europei coinvolti, permetterà di monitorare i consumi con una particolare attenzione anche ai comportamenti virtuosi di chi vive ogni giorno la scuola.
L’assessore a Genova Smart City, Francesco Oddone ha commentato: “Sono estremamente soddisfatto per questo riconoscimento internazionale. Questa affermazione conferma la validità di un impegno costante e convinto dell’amministrazione comunale nel perseguire progettualità “intelligenti”, volte a migliorare in modo sostenibile la qualità della vita dei cittadini, con modalità innovative e replicabili”.