Torino, manutenzione straordinaria per l’area dei Murazzi

La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore Passoni, ha approvato nella seduta di questa mattina alcuni progetti di restauro e manutenzione di edifici pubblici, per una spesa complessiva di circa  un milione di euro.

Un intervento significativo è stato programmato per la messa in sicurezza delle balaustre dei Murazzi del Po, tra il Ponte Umberto I e corso San Maurizio, e saranno anche messe a norma le scale della balconata edificata tra il 1873 e il 1910 che si affaccia sul fiume e la collina, e poggia sulle sottostanti arcate. I lavori più significativi riguarderanno l’area più vicina al ponte Vittorio Emanuele I, che collega piazza Vittorio Veneto a corso Casale dove sarà resa stabile ogni singola colonnina del parapetto, saranno integrate le parti mancanti in pietra arenaria e consolidate le strutture portanti delle rampe e dei pianerottoli delle scalinate. La somma a disposizione è di 300 mila euro.

  Una seconda deliberazione prevede lavori di manutenzione straordinaria nelle sedi circoscrizionali di via Guido Reni 102, corso Orbassano 327, via Rubino 24, via Saccarelli 18 e 20, via Valdellatorre 138, via Pertengo 10, via Bologna 51 e corso Corsica 55, con opere di messa in sicurezza, adeguamento di spazi e recupero di elementi deteriorati o usurati, con una spesa preventivata di 240 mila euro. A Palazzo Civico sono stati assegnati 95 mila euro che serviranno per la messa a norma di un archivio e di una scala, il risanamento di parti metalliche della facciata di piazza Palazzo di Città e ristrutturazioni di servizi igienici, mentre con 50 mila euro si provvederà ad interventi di ripristino di servizi e spogliatoi delle sedi dei Vigili del Fuoco di corso Regina Margherita 330 e via Corradino 5. Infine si spenderanno 120 mila euro per la messa in sicurezza e la demolizione, ove necessario, di edifici di proprietà del Comune in stato di degrado.