La stazione metropolitana più bella d’Europa

Se pensate di trascorrere le vostre vacanze a Napoli o anche solo di attraversare la città mentre viaggiate verso altri orizzonti, prendetevi un po’ di tempo per fare una sosta alla stazione metro di Toledo.

La fermata Toledo è stata progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets Blanca, che ha affidato la costruzione dei dettagli e il loro ornamento a importanti artisti di fama mondiale, come William Kentridge, Bob Wilson, Oliviero Toscani, Emilia Kabakov, Laurence Weiner, Shirin Nashat e tanti altri.

Il risultato è una vera e propria opera d’arte studiata in ogni minimo particolare e arricchita da suggestivi giochi di luci e colori, scale mobili futuriste, gallerie oceaniche, installazioni, mosaici, mostre fotografiche e incisioni su piombo, che vi accompagneranno a ogni passo del vostro tragitto  sotterraneo.

La stazione è in funzione dallo scorso 17 settembre e ha già vinto l’importante premio internazionale Emirates leaf international award 2013, come migliore costruzione pubblica dell’anno. Inoltre è stata dichiarata la stazione più bella d’Europa dalla redazione del quotidiano inglese Daily Telegraph, che ha anche dedicato un servizio fotografico a queste perle dell’underground europeo.

Dunque, non perdete l’occasione di esplorare questa splendida creazione, ubicata in una delle zone più significative del centro storico di Napoli, il quartiere San Giuseppe. Inutile dire che se avete prenotato un hotel a Napoli in questa zona (se dovete ancora farlo, provate a dare uno sguardo qui), siete avvantaggiati: pochi minuti, infatti, non sono sufficienti per visitare ogni angolo di quella che è la stazione metropolitana più affascinante del mondo.