Roma, servizi pubblici locali presentazione della relazione annuale

Lunedì alle 11, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, viene presentata la Relazione annuale sullo stato dei servizi pubblici locali e sull’attività svolta, relativa all’anno 2013, a cura dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale.

Ad illustrare il documento è il Presidente dell’Agenzia Renato Mannheimer alla presenza del Sindaco, Ignazio Marino, e del Presidente dell’Assemblea Capitolina, Mirko Coratti. Partecipano inoltre i vertici delle Aziende del Gruppo Roma Capitale e le Associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Nel suo intervento il prof. Mannheimer pone l’attenzione sulle principali attività svolte dall’Agenzia e sui temi più rilevanti che hanno caratterizzato il settore dei servizi pubblici locali a Roma, anche a confronto con le altre principali città italiane e capitali europee.

La relazione, che si basa sui dati raccolti con diversi sistemi (interviste agli utenti, monitoraggi e benchmarking), è un importante strumento che offre indicazioni di policy ai responsabili istituzionali e alle stesse aziende erogatrici dei servizi. Le considerazioni preliminari riferiscono del rapporto esistente tra qualità della vita e servizi pubblici locali, delle normative di riferimento e la loro evoluzione e della governance di Roma Capitale, degli utenti, i loro diritti e gli strumenti di contatto con essi; di seguito lo studio espone, per l’anno d’osservazione, i dati relativi ai diversi servizi pubblici, accorpati per settori di riferimento:

Acqua, energia e rifiuti; Cultura e tempo libero; Scolastico; Sociale; Trasporti e mobilità;Strumentali e altri servizi.

La relazione si conclude con un confronto tra servizi pubblici locali di diverse città italiane e una valutazione dei principali fattori di criticità.

L’iniziativa è aperta a tutti. Informazioni sul sito dell’Agenzia.