Milano, Sport percorso di grandi eventi verso il 2015

Un percorso di grandi eventi sportivi in avvicinamento a Expo 2015. È quanto prevede l’accordo, ratificato dall’Amministrazione, con Coni, Expo e Regione Lombardia. Da qui a maggio 2015 tutti gli attori concorreranno a fare di Milano la “capitale” dello sport italiano e non solo. È questo un passaggio previsto tra le tante attività correlate alla manifestazione.

“Lo sport è un elemento essenziale per lo sviluppo del tema di Expo 2015, con particolare riferimento alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita – ha dichiarato l’assessora allo Sport Chiara Bisconti -. Lo sport e gli eventi ad esso collegati, poi, svolgono un’azione di forte richiamo e possono essere un grande veicolo per Expo. Abbiamo già in calendario appuntamenti importanti e prestigiosi, come le finali di Euroleague di basket l’anno prossimo e l’Heineken Cup di rugby nel 2015. Sempre nel 2015 Milano sarà poi la sede dei mondiali di canoa. Ora ci metteremo al lavoro tutti insieme per arricchire ulteriormente l’offerta”.

Il protocollo firmato prevede anche una collaborazione per coinvolgere personalità illustri dello sport italiano del passato e del presente come “portabandiera” di Expo 2015 e sviluppare progettualità dedicate all’età scolastica per favorire un approccio innovativo verso lo sport inteso come movimento e stile di vita. Nelle prossime settimane sarà costituito un tavolo tecnico tra tutti i firmatari che avrà il compito di individuare, valutare e proporre i progetti e le iniziative che si potranno realizzare nel periodo di avvicinamento ad Expo 2015 e nei sei mesi dell’Esposizione Universale.