Florence biennale, il presidente Giani alla premiazione del Lorenzo Il Magnifico alla carriera

“Firenze è orgogliosa di poter ospitare eventi così rilevanti. L’arte contemporanea rischia di rimanere soffocata dalla bellezza e dall’importanza del patrimonio storico e artistico presente nella nostra città. Un’iniziativa di assoluto prestigio come questa è quindi uno stimolo per vivere pienamente questa dimensione culturale”. Lo ha sottolineato il presidente del consiglio comunale intervenendo, questa mattina nel Salone dei Cinquecento, alla cerimonia di premiazione della nona edizione del premio Lorenzo Il Magnifico alla carriera, organizzato da The new Florence Biennale.

I vincitori sono Franco Mussida, Anish Kapoor e Henryk Jurkowski. Il primo, fondatore della progband Premiata Forneria Marconi, è stato protagonista della giornata inaugurale della Biennale, il 30 novembre, con la sua ‘Conferenza a parete’. A lui va il premio alla carriera per la cultura musicale contemporanea. Anish Kapoor, premio Lorenzo Il Magnifico per l’arte, è l’autore di numerose opere tra le quali il Cloud Gate di Chicago e il Tall Tree and the Eye al museo Guggenheim di Bilbao. Il premio alla carriera per la cultura è invece andato a Henryk Jurkowski, noto in tutto il mondo per il contributo alla storiografia e alla ricerca nell’ambito del teatro di figura.

Grazie alla Biennale da venerdì scorso (che si conclude oggi) Firenze sta accogliendo di artisti da tutto il mondo: 450 in totale (370 iscritti più 80 ospiti) di cui 65 under 30 e 45 veterani. Solo nella prima mattinata di apertura sono state registrate oltre mille presenze.

“Insieme a loro – ha ricordato il presidente Giani – un importante corpo diplomatico. La culla del Rinascimento è così diventata un cantiere internazionale della cultura aperto alla città e ai visitatori”.