Interbike valorizza il territorio e i percorsi ciclabili della Venezia Orientale

A seguito dell’incontro di 22 sindaci del Veneto Orientale avvenuto nei giorni scorsi davanti alla sede VeGAL a Portogruaro, con fascia tricolore a tracolla e bicicletta alla mano, per girare alcune scene del un video per lo sviluppo del turismo e della mobilità sostenibile, nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliere Italia-Slovenia “Interbike” cui ha aderito anche la Provincia di Venezia,  è  intervenuta anche l’assessore provinciale al Turismo Giorgia Andreuzza: “Il progetto Interbike intende favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio e dei percorsi ciclabili della Venezia Orientale. Promuovere il cicloturismo significa stimolare turisti e residenti ad avere un approccio lento, slow, nella visita dei luoghi. Stiamo come Provincia per dare alla stampa una guida sulla progettazione di piste ciclabili (Abaco della ciclabilità), una pubblicazione della ciclovia della Venezia Orientale e un road book per la fruizione della ciclovia, oltre ad incontri con amministratori e operatori per la promozione del cicloturismo”.

InterBike è un progetto finanziato con fondi della Comunità Europea che vuole sviluppare una rete ciclistica (Adriabike) sul territorio transfrontaliero affiancata da un’infrastruttura e da una rete intermodale che consentano di viaggiare senza interruzioni da Ravenna a Kranjska Gora. I partner sono quasi 30 e hanno elaborato una proposta per la realizzazione di un sistema unitario di identificazione delle piste (abaco), realizzato alcuni piccoli tratti, per il superamento dei punti più difficili da percorrere; la  Provincia di Venezia ha già realizzato la passerella lungo la pista ciclabile di Quarto – Caposile.

Tra le attività previste: la realizzazione di una banca dati e di un’infrastruttura digitale per il sistema geografico informatico, di un sito web, di una guida ciclistica in quattro lingue con una cartina geografica e la promozione del progetto.